questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

24 feb 2023

FRATELLI di Ungaretti


 I Grandi del mondo ( così si fanno chiamare questi avvoltoi) fanno di tutto perché non solo non si formi, ma nemmeno affiori questa sensibilità nelle persone.

FRATELLI di Ungaretti
Di che reggimento siete
fratelli?
Parola tremante
nella notte
Foglia appena nata
Nell’aria spasimante
involontaria rivolta
dell’uomo presente alla sua
fragilità
Fratelli.
Ungaretti
La colomba della pace di Picasso

Web sul blog: Il ministro Valditara osteggia la preside che ha s...

Web sul blog: Il ministro Valditara osteggia la preside che ha s...: Articolo da  Sinistra in Europa Prima il pestaggio fuori scuola agli studenti con pugni i calci in testa da parte di alcuni squadristi adul...

L'energia senza età di nonna Lilia Battigelli: a 105 anni non ha smesso ...

TANTI AUGURI A NONNA LILIA.
In Friuli ci sono tanti centenari, si vede che il
Friuli è una regione speciale.
 si

23 feb 2023

Proverbio friulano


 di Vita nei Vita Nei Campi

“San Matie cu la manarute se al cjate glace la fruce dute”. Ovvero San Mattia (il 24 febbraio) con l’accetta se trova ghiaccio lo rompe tutto.

Simile proverbio in Slovenia

Svet Matija led odbija,ce ga ni ga naredi.(San Mattia rompe il ghiaccio,se non c’è lo fa)

Addio Monsignor Mario Qualizza


 Martedì 22 febbraio è morto mons. Mario Qualizza. Aveva 86 anni. Nato a Cravero (San Leonardo) il 17 novembre 1936, al termine degli studi nel seminario di Udine, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 e l’1 luglio successivo aveva celebrato la prima messa nel paese natale. Quindi prestò servizio come cappello a Stolvizza di Resia, nella parrocchia di San Quirino a Udine, come educatore nel seminario minore a Castellerio, poi parroco a Malborghetto e quindi a Pontebba. Nel 1998 è stato inviato dall’arcivescovo mons. Alfredo Battisti nelle Valli del Natisone come parroco di San Pietro al Natisone, Antro, Brischis ed Erbezzo nonché vicario foraneo delle Valli del Natisone. Fu nominato anche canonico del Capitolo cividalese. A San Pietro restò 17 anni fino al novembre 2015. Quindi, finché la salute glielo permise, continuò a collaborare nelle parrocchie valligiane. Ha trascorso gli ultimi anni nella casa di riposo di San Pietro al Natisone. Il funerale sarà celebrato dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato sabato 25 febbraio alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Pietro al Natisone. Quindi il corpo di mons. Qualizza sarà sepolto nel cimitero di Cravero.

dal DOM

Web sul blog: Oceani di plastica

Web sul blog: Oceani di plastica: Articolo da  The Conversation Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigl...

Slavia, meta turistica da qui a 5 anni


 La Benecia è viva e crede fermamente che un futuro per le comunità di montagna della Slavia Friulana è possibile, nonostante il drammatico spopolamento delle terre alte e i decenni di immobilismo e contrasti generati dalla Guerra fredda. Dopo le consultazioni aperte a tutti i soggetti interessati al progetto di sviluppo turistico «Benecia 2023-2028», promosso dall’Istituto per la cultura slovena, lo confermano senza alcuna incertezza anche i workshop tenuti sul territorio in autunno e la prime indicazioni di elaborazione strategica (cioè quella che detta gli obiettivi fondamentali del piano) Se ne è parlato lunedì 30 gennaio nella sala consiliare di San Pietro al Natisone, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Non solo per la numerosità, ma soprattutto per le qualificate presenze: rappresentanti dei Comuni delle Valli del Natisone, Torre, Resia e Valcanale, del Consiglio regionale, di Promoturismo FVG, operatori turistici e culturali locali e numerosi cittadini.

C’è, insomma, la consapevolezza che questo progetto, lanciato la primavera scorsa dall’Istituto per la cultura slovena, costituisce forse l’ultima spiaggia per la Benecia. Il clima politico è favorevole (c’è una inedita comunanza di vedute tra i sindaci e con la Regione), sembra che possano diventare disponibili importanti risorse (nell’ordine di diverse centinaia di migliaia di euro l’anno) per far decollare questa progettualità. Il coinvolgimento diretto dell’Istituto per la cultura slovena, per la sua rilevanza, dà peso e stabilità al progetto e, su iniziativa del presidente, Giorgio Banchig, ha avuto il grande merito di mettere in gioco due tra i migliori esperti dello sviluppo turistico in Slovenia: Janko Humar, già direttore dell’Istituto Dolina Soče, artefice della crescita dell’offerta turistica nell’Alta valle dell’Isonzo, e Gorazd Škrt, già direttore dell’Ente del turismo della Slovenia in Italia.

«Le prime risultanze dell’analisi strategica – hanno spiegato Humar e Škrt – indicano come sia possibile nei prossimi 5 anni più che triplicare i pernottamenti turistici sul territorio della Benecia, con punte più elevate nella valle del Torre (+528%) e del Natisone (+426%), Resia (+364%) e Tarcento (+146%). Nel complesso si passerebbe da circa 35 mila pernottamenti annui ad oltre 110 mila. Si punta a nuovi investimenti per creare nuovi posti letto (+41% in 5 anni), mantenendo inalterato il rapporto tra strutture alberghiere e ospitalità diffusa (B& B, case vacanza, Albergo diffuso….), ma soprattutto si punta ad aumentare la durata media del soggiorno del turista (da 2,5 a 3 giorni) e le giornate di occupazione dei posti letto, ora molto basse (18 giorni l’anno), passando a 40 giorni l’anno. Si punta anche ad iniziare gradualmente la stagionalità, oggi molto concentrata sul periodo estivo, riducendo dal 53% al 50%, la quota dei soggiorni estivi sul totale.

Numeri molto importanti per capire la valenza del progetto (una vera e propria svolta…), ma ancor più importante è il modo in cui ci si vuole arrivare. Non con iniziative «spot» occasionali, ma instaurando un moderno sistema di accoglienza turistica, che offra ai potenziali ospiti una immagine chiara, «prodotti» acquistabili e fruibili con facilità, una comunicazione (soprattutto via web) molto coerente, azioni di monitoraggio, controllo, assistenza agli ospiti e agli operatori turistici per mantenere omogenea la qualità dell’offerta. (Roberto Pensa)

https://www.dom.it/


Scuola in più lingue, pieno di adesioni

 

Scuola in più lingue, pieno di adesioni

La notizia è del tutto in linea con le aspettative. Al momento delle preiscrizioni all’anno scolastico 2023-2024, l’adesione alla sperimentazione ministeriale plurilingue è stata pressoché totale. Nel prossimo anno scolastico a frequentare le scuole d’infanzia, primarie, e secondarie di primo grado a Tarvisio e Ugovizza saranno, in totale, 87 bambini.

82 famiglie hanno scelto la sperimentazione plurilingue per i propri figli, cinque non hanno spuntato la relativa casella – per un alunno a Tarvisio Centrale e per quattro alunni alla scuola secondaria di primo grado di Tarvisio.

Dall’Istituto omnicomprensivo di Tarvisio/Trbiž, la dirigente scolastica, Doris Siega, spiega come ora si stia procedendo ad alcune rettifiche con le famiglie: «Proprio in questi giorni stiamo procedendo a delle verifiche, perché sembra che in alcuni casi il modulo non sia stato considerato in tutte le sue parti. Possiamo quandi dire che l’adesione è piena». Da settembre la sperimentazione ministeriale plurilingue partirà con le modalità e il quadro orario previsti dal progetto, come a suo tempo presentato agli uffici del ministero dell’Istruzione – per tedesco, sloveno e friulano nei plessi scolastici di Ugovizza e Tarvisio e per tedesco e friulano in quelli di Pontebba e Chiusaforte.

Sempre in riferimento alla presenza delle lingue locali nel sistema scolastico della Valcanale, altra novità positiva è che proprio questa settimana, dopo diversi intoppi burocratici, anche per quest’anno scolastico è finalmente iniziato il progetto plurilingue come presente nelle scuole dell’Istituto da qualche anno a questa parte.

Tedesco, sloveno e friulano, accanto all’inglese, sono così tornati sui banchi scolastici della valle, anche se con un ritardo più prolungato rispetto agli anni scolastici precedenti. (Luciano Lister)

dal Dom

22 feb 2023

Buona Quaresima


giornata internazionale della lingua madre (21 febbraio)

 La giornata internazionale della lingua madre è una celebrazione indetta dall'UNESCO per il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica eculturale e il multilinguismo. Istituita nel 1999, è celebrata dall'anno seguente; nel 2007 è stata riconosciuta dall'Assemblea Generale dell'ONU, contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come Anno internazionale dei linguaggi.[1]

Il 21 febbraio è stato scelto per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell'Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.


 La madre lingua è la lingua che si impara  per prima , è quella con la quale capiamo, abbiamo emozioni e pensieri,è la lingua con la quale  sogniamo. Ogni giorno con essa comunichiamo e usiamo parole diverse, perché la lingua  è viva e si creano sempre  nuove parole. Probabilmente ognuno di noi usa parole diverse da quelle usate dai i nostri genitori e nonni. 

Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore” 
Nelson Mandela

Le Ceneri/Pepeunica

 


E' il mercoledì che precede la prima domenica di quaresima.In tale giorno i cattolici dei vari riti latini sono invitati a fare penitenza , a digiunare e a non mangiare carne.Nelle Chiese il sacerdote sparge un pizzico di cenere benedetta sul capo o fronte del fedele e pronuncia la formula tradizionale:"Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai" o la più recente ( riforma liturgica del Concilio Vaticano II):"Convertitevi e credete al Vangelo".Tale rito ricorda la caducità della vita terrena e sprona all'impegno della penitenza nella Quaresima.

In Friuli nelle Valli del Natisone (parrocchia di Liessa) una delle tradizioni è la Via Crucis che si fa tutti i venerdì di Quaresima in un paese diverso.

In Friuli è usanza mangiare piatti a base di renga (aringa) ,le ricette sono varie che trovate qui http://www.aringasciocca.it/ricette.html
immagine http://it.wikipedia.org/wiki/Mercoled%C3%AC_delle_ceneri

È costato più di un milione: doveva essere un caseificio, servirà alla produzione di vino

 


È costato un milione e centomila euro. Doveva essere un caseificio. Per la precisione, il centro di produzione della Latteria sociale di Cividale e Valli del Natisone. Dal 2017 però, anno in cui è terminata la costruzione del capannone nella zona industriale di San Pietro, su incarico dell’allora Uti del Natisone, l’edificio è rimasto vuoto.

A breve, però, diventerà un centro per la produzione di vino. A gestirlo sarà Martina Moreale, già titolare dell’azienda Il Roncal di Cividale del Friuli. Unica offerente per il bando della Comunità di montagna del Natisone e Torre, subentrata nella proprietà della struttura all’Uti, pubblicato ad agosto 2022.

Produzione, negozio e nuovi posti di lavoro
“Quanto prima – ci dice Moreale – intendiamo portare lì la produzione del vino e, non appena materialmente possibile, allestire anche un punto vendita dei prodotti”.
L’auspicio è anche quello di reperire al più presto il personale necessario per avviare l’attività “che – sono sempre le parole dell’imprenditrice – mi auguro possa essere residente nelle Valli del Natisone”.
Ci spiega Moreale che da tempo era alla ricerca di una struttura in cui potesse installare una linea di produzione. Avendo letto il bando della Comunità di montagna, e avendo visionato gli spazi, ha ritenuto la struttura di San Pietro al Natisone particolarmente adeguato per le sue esigenze. Sia per la struttura in sé, che si presenta ancora in buone condizioni e pronta all’uso, sia per il contesto del luogo, che – ci spiega – è paesaggisticamente più accogliente – e dunque adatto ad un’azienda vitivinicola – rispetto ad altre realtà anche poco distanti.

La (lunga) storia del caseificio che non ci sarà
L’aggiudicazione, avvenuta il 10 ottobre dello scorso anno, chiude una lunga vicenda iniziata nei primi anni duemila.
All’epoca l’idea era stata quella di trasferire lì, da Cividale, l’intera produzione casearia della Latteria sociale di Cividale e Valli del Natisone. I fondi, però, erano arrivati materialmente, nelle casse dell’Uti, solo nel 2016. All’epoca quindi il progetto venne realizzato proprio sulla base della ‘manifestazione di interesse’ espressa dalla Latteria sociale. E sulla base di questa vennero realizzati i lavori, tanto che, ancora oggi, ci sono affisse nei locali del capannone le insegne con le indicazioni per quel tipo di produzione. A lavori ultimati però la Latteria sociale non ritenne fossero stati realizzati secondo le proprie necessità. Ancora ad ottobre del 2019 il presidente della cooperativa Dario Roiatti disse in un’intervista per il nostro settimanale che “siamo molto, molto lontani dal poter definire quella struttura un caseificio.” Si riferiva – spiegò – non solo all’assenza dei macchinari, ma proprio agli spazi e ai materiali impiegati per pareti (in cartongesso) e pavimenti.
Certamente per l’ente pubblico proprietario della struttura quella della recente assegnazione è un’ ottima notizia. Sia perché la Comunità di montagna incasserà 16mila e 200 euro all’anno per la locazione, sia perché il rischio – ormai concreto – era quello di assistere al deterioramento di un bene su cui è stato fatto un investimento importante senza che venisse mai utilizzato.

Comugnaro soddisfatto per l’investimento nelle Valli
Antonio Comugnaro, del Comitato esecutivo della Comunità di montagna (e sindaco di San Leonardo), è infatti particolarmente soddisfatto.
“Certo – precisa – dispiace per l’esito che ha avuto la vicenda con la Latteria di Cividale. Ma forse un caseificio di quelle dimensioni avrebbe avuto senso nelle Valli quando qui c’erano ancora diversi allevatori e si produceva ancora tanto latte. Appunto, avrebbe avuto un riscontro significativo per l’economia venti anni fa quando venne pensato il progetto. Oggi molto meno. L’obiettivo più importante ora è che quella struttura, come anche le altre di proprietà della Comunità di montagna, vengano utilizzate al meglio. Da imprenditori locali o che quantomeno creino per questa zona opportunità lavorative”.

https://novimatajur.it/category/attualita

21 feb 2023

8 RICETTE DOLCI PER CARNEVALE

frase di oggi


 Il mondo è tutto in maschera; tutto l'anno è carnevale.

MARIANO JOSÉ DE LERRA


Fiumi e laghi in Italia sono già stati colpiti dalla siccità

 

da wired

Siamo ancora in inverno, ma in Italia l’allarme siccità è già ai livelli emergenziali della scorsa estate. Temperature record e assenza di piogge hanno asciugato il Nord Italia e le nevicate sono state assolutamente insufficienti per rifornire i corsi d’acqua. Sono gli effetti ormai costanti del cambiamento climatico causato dall’uomo, che hanno portato al 40% il territorio italiano esposto alla siccità estrema.

I dati sono quelli del Cnr, che hanno registrato il 40% di pioggia in meno al Nord durante il 2022 e un’assenza di precipitazioni significative durante il primo mese e mezzo del 2023. Il fiume Po è a secco e nella zona di Pavia si trova a meno 3,2 metri rispetto allo zero idrometrico, con le rive ridotte a spiagge di sabbia. Stessa situazione drammatica anche per il fiume Adige, praticamente in secca nella zona tra Ala e Rovereto.

continua https://www.wired.it/article/siccita-fiumi-po-laghi-maggiore-garda/

20 feb 2023

Giornata nazionale operatori sanitari 20 febbraio

 


"E' un giorno importante in cui voglio semplicemente dirvi grazie per il lavoro straordinario che avete fatto in questi mesi così difficili. E rinnovare l'impegno ad investire nel nostro Servizio sanitario nazionale. Credo che ogni cittadino del Paese abbia capito quanto sia davvero essenziale avere donne e uomini che ogni giorno si fanno carico di difendere la salute delle persone,il diritto alla salute, il senso più alto della nostra Costituzione. Dobbiamo lavorare uniti per difendere questo patrimonio prezioso di energie, con un pensiero particolare a chi ha pagato il prezzo più alto, a chi hanno perso la vita".dal web

Siamo Noi (TV2000), 17 febbraio 2023 - Siccità nel Nord Italia: emergenz...

Mostra Insieme a Udine


 18 febbraio - 16 luglio 2023

Casa Cavazzini

orari, prenotazioni e biglietti

Attraversare a occhi aperti la condizione umana, in particolare i legami che fanno vivere, la passione con cui superiamo solitudini e distanze. Ecco la traccia del cammino affascinante che la mostra «Insieme» propone attraverso cinquantacinque capolavori, molti dei quali appartengono ai più importanti protagonisti dell’arte degli ultimi due secoli, tracciando una via di bellezza che arriva dritta al cuore partendo dall’eleganza dei Preraffaelliti e passando attraverso le suggestioni del Surrealismo, i linguaggi dell’Espressionismo, del Simbolismo e dell’Astrazione. Le opere di autori come John Everett Millais, Franz von Stuck, Vasilij Kandinskij, Salvador Dalí, Alberto Savinio de Chirico, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi, Gianfranco Ferroni, Tibor Csernus, e anche del friulano Mirko Basaldella, accanto ad altri, come attori trasformeranno le sale di Casa Cavazzini, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea nel centro di Udine, in un dramma teatrale intenso. Attraversare questa mostra significa rivedere tutta la propria vita. I momenti, le figure, gli abbracci e le lacrime più importanti. Basta considerare i passi, le sezioni con cui essa presenta le opere di sala in sala: solitudini; amore; sangue; prossimità; conflitti; il cielo; smarrirsi; ritrovarsi. Già lette in sequenza, queste parole costituiscono un discorso, quasi la proposta di un viaggio interiore. Come il titolo suggerisce, la mostra è una meditazione d’arte per passare da un uomo smarrito nell’incomunicabilità a un uomo ritrovato nell’intersoggettività.

INFORMAZIONI
www.udinegrandimostre.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
prenotazioni@udinegrandimostre.it
0432 1279127

ORARI
Lunedì 14.00-18.00
Martedì > Giovedì 9.30 – 18.30
Venerdì > Domenica 9.00 – 20.00


Campanacci, vestiti e antiche canzoni: ecco il "Pust di Rodda" a Cividale

Ancora 2 giorni di Carnevale

IL PANIERE DEL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE - VIDEO

19 feb 2023

I nuovi milionari in Friuli

 


In queste ore è a Codroipo che si è concentrata la curiosità per scoprire chi sono i nuovi milionari, con l’immancabile caccia ai cinque fortunati o al fortunato - non è infatti escluso che le cinque quote siano state acquistate da una singola persona - che si sono aggiudicati le quote. «Inizialmente pensavo fosse uno scherzo», esordisce il titolare del bar “Alla Terrazza”, Roberto Martinuzzi. Nuovi milionari in Friuli: a Codroipo e Attimis caccia ai vincitori


Il paniere del Parco Prealpi Giulie


 Il Paniere del Parco è il progetto grazie al quale il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie intende far conoscere ed apprezzare le produzioni tipiche del territorio.

E’ fondato sui prodotti di eccellenza esistenti nei Comuni dell’area protetta (Aglio di Resia, Brovadâr di Moggio Udinese, Fagiolo Fiorina di Lusevera, Formaggio di malga Montasio e Zucca di Venzone) e si propone la valorizzazione del comparto agro-alimentare esistente.
Questi raccontano una storia antica, fatta di tradizioni, di arti e di mestieri che si tramandano da generazioni e che tratteggiano il carattere delle popolazioni, dedite all'agricoltura e alla pastorizia. Sono produzioni simbolo di un territorio sano e incontaminato, di pratiche di produzione e lavorazione sostenibili, sempre attente alla salvaguardia dell’ambiente.
Al fine di promuovere e valorizzare i prodotti di eccellenza dei nostri territori quali motore di sviluppo di un’agricoltura sostenibile che freni l’abbandono di queste zone e tuteli la biodiversità, nell'ambito del progetto "Taste the Parks" sviluppato in collaborazione con Naturpark Weissensee proponiamo questo video a cura di Enrico Micelli.
Per saperne di più sul progetto Taste the Parks https://www.parcoprealpigiulie.it/.../pro.../taste-the-parks
Per saperne di più sul Paniere del Parco https://www.parcoprealpigiulie.it/.../il-paniere-del-parco

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog