SCHLUMBERGERA: CACTUS DI NATALE
di Alessandro Squizzato
Schlumbergera.. questo nome sicuramente a molti di voi non dice nulla. Se invece vi dicessi cactus di Natale? La Schlumbergera è il nome del cactus di Natale che di certo molti di voi hanno acquistato e acquistano in questo periodo.
E’ un genere a dire il vero che comprende diverse specie. Ci sono quelle più arbustive e quelle che crescono più “a cascata”. Ci sono Schlumbergera con rami piatti e sottili con spine sulle estremità, altre con rami più carnosi e tondi, divisi in segmenti. Rami.. avete sentito proprio bene, non sono foglie.
L’aspetto che le accomuna tutte è la bellezza dei fiori.
I fiori del cactus di Natale sono lunghi e doppi. Il fiore principale spicca in lunghezza da una coroncina molto più corta e termina con un pistillo pronunciato. I colori vanno dal bianco candido, al fucsia acceso ad un rosso aranciato. La fioritura dura alcune settimane e avviene nella nostre Regioni tra novembre e dicembre. Questo per effetto della riduzione delle ore di luce naturale e della temperatura più bassa.
E’ una cactacea originaria di ambienti piuttosto umidi (foreste pluviali), a differenza dei classici cactus che prediligono ambienti secchi e asciutti. Posizionatela in un luogo molto luminoso ma, a mio parere, evitate il sole diretto, soprattutto quello caldo dell’estate, perché gli steli potrebbero andare incontro a scottature.
Annaffiatela quando il terreno è quasi del tutto asciutto. Se lo fate asciugare troppo ve ne accorgete facilmente perché gli steli della Schlumbergera si disidratano abbastanza velocemente. Nessuna paura, dopo l’apporto idrico i rami torneranno alla loro consistenza naturale.
Come substrato di allevamento è ottimo quello per piante cactacee. Utilizzate un buon concime per piante grasse soprattutto ad ottobre e fate attenzione a mantenere buono il livello d’umidità nel terreno. Limitate al massimo la luce artificiale durante le ore serali. Seguendo questi consigli, avrete abbondantissime fioriture.
Se volete propagare la Schlumbergera vi basterà prelevare sezioni di gambo con un 2-3 segmenti e metterli in un vasetto con del terriccio per piante grasse, interrandole un paio di centimetri.
Posizionatele in un luogo riparato e fornite poca acqua ogni tanto per mantenere buona l’umidità del terreno. Dopo poche settimane avrete delle nuove piantine di cactus di Natale. Ovviamente questa operazione va fatta a primavera inoltrata, il caldo della nuova stagione vi aiuterà ad accelerare il procedimento.
da vita nei campi
Olga, ti auguro un felice compleanno! Vi auguro tutto il meglio! Vorrei che tu non ti ammalassi mai! Ti auguro un umore meraviglioso e un buon Natale!
RispondiEliminaGrazie altrettanto a te Irina!Ti auguro tanta salute e felicità.
RispondiEliminaBom dia de terça-feira, com muita paz e saúde Olga.
RispondiEliminaVery beautiful flowers.
RispondiEliminaOlga, I salute you and I wish you a good Wednesday!
Cara Olga,
RispondiEliminaSchlumbergera sono molto belli per Natale!
Abbracci,
Mariette
Ciao Olga! Bellissimo cactus!
RispondiElimina