questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

17 ott 2023

La spesa alimentare

 La spesa alimentare

di Raffaele Testolin
Frutta e verdura alle stelle è il leit motiv di quest'estate. Che frutta e verdura siano aumentati e di molto negli ultimi mesi non ci sono dubbi. Le cause sono molte e alcune contingenti, legate ad eventi atmosferici che hanno fatto mancare molta frutta e verdura sui banchi del supermercato.
Certamente le zucchine da 2 euro a 7 quelle piccole con il fiore, le melanzane a 6 Euro, i cetrioli a ., i pomodori da 2 a 4 Euro, sono prezzi elevati. Per non parlare della frutta di stagione: ciliegie e albicocche sono state per molti un prodotto quasi irraggiungibile quest'anno.
Ma io che lavoro in agricoltura, voglio spezzare una lancia a favore di chi coltiva frutta e verdura. Il prezzo pagato all'orticoltore, che alle 4 di mattina tutti i giorni va a consegnare il prodotto al mercato, è la metà del prezzo pagato dal consumatore al supermercato e l'orticoltore non ha alcun potere contrattuale. Il prezzo lo fa la grande distribuzione.
Frutta e verdura, una volta superato il momento contingente, potranno tornare a prezzi più ragionevoli, per cui voglio affrontare il discorso più generale di quanto spende una famiglia per la spesa alimentare, a costo di inimicarmi qualche lettore.
Tra i 'single' e le famiglie con due figli ci stanno gran parte delle famiglie italiane, che - in base alle statistiche - sono composte mediamente da 2,4 unità.
Sapete quanto investe una famiglia friulana, che dispone di un reddito medio mensile di 2.594 Euro, per la spesa alimentare? 473 Euro/mese! I dati sono di giugno 2023. Il resto va in 'altro' (vestiti, scuola, sanità, telefonini, trasporti ecc. ecc.).
Ora, siamo sempre più attenti all'alimentazione, cerchiamo il prodotto biologico, ci informiamo sul valore salutistico dei prodotti, frequentiamo gli agriturismi alla ricerca di prodotti genuini, acquistiamo a chilometro zero.
Abbiamo recuperato - se posso ire - una cultura dell'alimentazione. Vogliamo riconoscere un reddito ragionevole al mondo agricolo, che si prende cura della nostra alimentazione? Io voglio sperare di sì e spero che non pretendiamo per pasta, pane, latte e uova prezzi più bassi di quanto paghiamo ora.
Una famiglia - e chiudo - spende il 17% delle proprie entrate per la spesa alimentare. Se salissimo al 20%, rinunciando a qualcosa di superfluo, non sarebbe la fine del mondo e avremmo dimostrato un grande rispetto per il mondo che opera nel settore primario, cioè l'agro-alimentare e che in molta letteratura è ingiustamente considerato il mondo degli 'ultimi'. Buona domenica a tutti.
Da vita nei campi


Tutte le reazioni:
17

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Noi mangiamo frutta e verdura 3 volte al giorno:Frutta e verdura sono indispensabili!

      Elimina
  2. Ciao, purtroppo non soltanto questa estate, il lait-motive non cambia per nulla. I prezzi di quasi tutto sono saliti alle stelle, in particolare frutta e verdura sono ultra stra cari e spesso non del tutto maturi oppure proprio immaturi. Per fare la spesa di frutta e verdura, se continua così, servirà un prestito in banca. Sigh

    RispondiElimina
  3. Ciao Olga , oggi fare la spesa è diventato un incubo, perchè dobbiamo fare i conti con il portafoglio e stare attenti a quello che compriamo per la nostra salute.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
  4. Olga, in Poland this year was bad for agriculture too. Prices are high, there were many increases, but the farmer was paid very little!
    A farmer's job isn’t easy, unfortunately not many "at the top" appreciate these people. This is very sad.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog