Gregor Podlogar (1974) ha studiato filosofia presso la Filozofska fakulteta di Lubiana, attualmente è redattore di Radio Slovenija e organizzatore di slam poetici, collabora anche alla realizzazione dei festival ‘Trnovski terceti’ e ‘Dnevi poezije in vina’ ed al portale web di poesia internazionale Lyrikline (www.lyrikline.org). Ha pubblicato le raccolte poetiche Naselitve (Insediamenti, 1997), Vrtoglavica zanosa (Vertigine d’entusiasmo, 2002), Oda na manhatnski aveniji (Ode sulla Avenue di Manhattan, 2003, assieme al poeta Primož Čučnik ed al pittore Žiga Kariž) e Milijon sekund bliže (Un milione di secondi più vicino, 2006).
Dvajseti avgust Danes je tihi ponedeljek. Stebri megle potujejo z ljudmi slabe volje. Stene pisarn z njimi dihajo isti zrak, ista občutja, mislijo iste misli. Danes sem z vsemi stvarmi kot otrok. Še vedno pišem s svinčnikom, še vedno divjam s kolesom, da bi za hip ubežal življenju. Danes razumem, da se je stoletje zaprlo kot pokrov kanalizacije. Novice so prazne. Ljudje niso pametnejši. Politika ne bo umrla. Za nami ne bo ostalo ničesar, razen blebetanja. Danes so delavci spet razkopali cesto. Zdi se, da iščejo zlato. Velika votlina, ki so jo izdolbli v gramoz, je podobna vhodu v jamo iz kamene dobe. Kakšno veselje.
Venti di agosto Oggi è un lunedì di silenzi. Colonne nebbiose si muovono assieme alla gente di malavoglia. Le pareti degli uffici respirano la stessa aria, le stesse sensazioni, pensano gli stessi pensieri. Oggi con tutte le cose sono come un bambino. scrivo ancora con la matita, vado a scavezzacollo con la bicicletta per poter evadere un attimo dalla vita. Oggi capisco che il secolo si è chiuso come il coperchio di una canalizzazione. Le notizie sono vuote. La gente non è diventata più saggia. La politica non morirà. Dopo di noi il nulla, tranne un chiacchiericcìo. Oggi gli operai hanno di nuovo scavato la strada. Come cercassero l’oro. Quella grande cavità scavata nel ciottolato sembra l’entrata di una caverna dell’Età della pietra. Che bellezza.
Olga I salute you and I wish you a happy weekend!
RispondiEliminaBuona settimana anche a te!
RispondiEliminaBuon weekend Olga!
RispondiEliminaBuon weekend Olga!
RispondiEliminaGrazie per l'interessante articolo! Non conoscevo questo poeta prima, è stato interessante per me leggere di lui qui!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti sia piaciuta buon pomeriggio Giulia!
RispondiElimina