questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

18 mar 2023

SREČKO KOSOVEL


 " Il calice di una rosa è colmo di rugiada..."

Ricorre oggi l'anniversario della nascita di SREČKO KOSOVEL.
Il poeta, nacque a Sežana il 18 MARZO 1904.
*
18. marca 1904 se je v Sežani rodil slovenski pesni, kritik in publicist, Srečko Kosovel.
Vogliamo ricordarlo in questo giorno con alcune sue poesie, nella traduzione di Jolka Milič (1926 - 2021)
⚘️
Primavera
Il calice di una rosa è colmo di rugiada,
si è aperto in una sera ventosa che
dolcemente accarezza la rorida campagna.
In mezzo ai fiori una bianca stella spande il suo profumo fino al cielo.
Va' e riempi il tuo calice!
Pomlad
Kelih rože je rose poln,
odprt je v večer vetrovni,
ki mehko boža čez rosna polja.
Sredi cvetja bela zvezda
dehti do neba.
Pojdi in si svoj kelih napolni!
🪻
O MADRE
O madre, non so né come
né cosa dirti,
le rocce del Carso mi hanno travolto
abbattendomi al suolo.
E nell’anima lo splendore dei miei
roridi e lucenti sogni si è offuscato,
sul mio petto le rocce del Carso,
non so come farò a vivere.
Arde come indorata da fuoco
la finestra della tua camera a ponente,
sento grondare il sangue dal mio cuore,
sento l’impotenza delle mie braccia spezzate,
sento l’impotenza dei miei sogni.
🪻
USIGNOLI
Gli usignoli cantano
all'ombra dei cespugli
in mezzo alla dolina;
solo soletto erro per i campi
in quest'ora silenziosa.
Nella rugiada brillano
la collina e la campagna,
cristalli d'argento...
E nel mio cuore sereno
si specchia la luna.
⚘️
Sarebbe bello
Sarebbe bello
vagare tutta la vita
per verdi selve
senza fermarsi.
Essere uccel di bosco
che ignora i campi.
Essere qualcuno
dal cuore tanto
tanto buono.
Mi dicono:
Questa non è vita.
Ma io oppongo :
È vita forse il dolore?
*
Kako lepo bi bilo
romati vse življenje
skozi zeleni gozd
in se ne ustaviti.
Biti kot gozdna ptica,
ki ne pozna poljan.
Biti človek
z dobrim,
dobrim srcem.
Pravijo mi:
To bi ne bilo življenje.
A jaz jim odvračam:
Je li življenje bolest?
🌿
Canto carsico
Pini fragranti, pini odorosi,
il loro profumo è sano e forte
e chi torna dalla loro solitudine,
non è più malato.
Su questo lembo di terra pietrosa
tutto è bello e vero,
essere, vivere, lottare
sentirsi giovane e sano.
Pini fragranti, compagni tenaci,
dolci compagni di spazi perduti,
io vi saluto dalla mia solitudine,
densa di grave e desolata bellezza!
Srečko Kosovel nasce a Sežana , il 18 marzo 1904.
Nel 1915 conclude la scuola elementare a Tomaj, dove la famiglia si era frattanto trasferita.
Dal 1915 al 1922 frequenta il ginnasio a Lubiana.
Nell’autunno del 1922 si iscrive alla facoltà di filosofia di quell’università .
Muore a Tomaj, il 27 maggio 1926.

4 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog