questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

10 mar 2023

 


La zona montana del comune di Torreano con le sue frazioni è peculiare per tutto il territorio comunale, con potenzialità di sviluppo nell’ambito del turismo lento. È quanto emerso a seguito di un sopralluogo sul territorio insieme al personale di «Promoturismo» e sottolineato nell’ambito di un recente incontro con la cittadinanza organizzato dalla maggioranza consiliare di Torreano a Masarolis/Mažeruola. L’assessore ai lavori pubblici e al turismo, Sebastiano Iacuzzi, ha rilevato come un particolare punto di forza sia rappresentato dal passaggio del «Cammino celeste» – che fa tappa proprio a Masarolis – anche se al momento il numero di posti letto disponibili in zona non è sufficiente. Per questo potrebbe tornare utile il progetto di valorizzazione turistica del rifugio degli alpini, situato verso la cima del monte Joanaz, dove si aprirebbe anche la possibilità di creare alcuni posti di lavoro. Da parte del Gal Torre-Natisone, poi, è stato manifestato l’interesse a emettere un bando per rimettere a norma la casa di Filippo Sturmig, un immobile di pregio che si trova al centro di Masarolis e che fa capo alla fondazione «Aminta Flebus».

Sul modello di quanto intrapreso alcuni anni fa nel comune di Stregna/Sriednje, per una migliore cura del territorio il municipio ha commissionato uno studio rivolto alla nascita di un’associazione fondiaria nella zona di Masarolis. Il proposito è quello di garantire manutenzione ai terreni abbandonati e incolti della zona, partendo con una richiesta di contributo per il loro recupero pari a 50.000 euro.

Un plauso, dai componenti della compagine amministrativa del sindaco Francesco Pascolini, è andato alla Pro loco di Masarolis, che ad agosto scorso ha attivamente collaborato alla riuscita della kermesse «Calici di stelle» a Torreano.

Di converso, sebbene potesse rientrare entro un piano per la copertura del servizio per il 70% del territorio, «Openfiber» ha rifiutato di posare la fibra nelle frazioni montane di Torreano. A spiegarlo è stato il consigliere Alessandro Piccaro. Nei luoghi disagiati del territorio del comune, quindi, si cercherà di provvedere attrezzando ponti che facilitino la ricezione del segnale per l’accesso a internet.

Soprattutto nella zona montana del comune, la posa della fibra ottica rappresenta un fronte aperto importante e strategico per il futuro del territorio. Attraverso un drone sul campanile, in municipio sta venendo valutata la possibilità di creare un ponte radio tra Canalutto/Skrila e Masarolis/Mažeruola.

Al contempo sta venendo verificata l’eventualità di sistemare, sui punti attrezzati da «Openfiber», ripetitori per ovviare alla scarsità di segnale di telefonia mobile. Il sindaco Pascolini ha evidenziato la necessità d’impegnare punti elevati sul territorio, come i campanili – e in tal senso è già stata presentata domanda alla curia udinese.

Sul fronte della digitalizzazione, poi, il consigliere Piccaro ha annunciato che sono stati erogati 80.000 euro al municipio attraverso un bando per la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione. Al momento, come diversi cittadini avranno già riscontrato, è anche in fase di aggiornamento il sito internet del Comune.

Partirà a breve, a Canalutto/Skrila di Torreano, un cantiere gestito dalla Protezione civile per mettere in sicurezza una frana presente in zona. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici e al turismo del Comune di Torreano, Sebastiano Iacuzzi. Nel prossimo periodo riprenderanno anche gli interventi di sistemazione sulla strada di Reant/Drejan, per un ammontare di 300.000 euro, 200.000 dei quali provenienti dal fondo Vaia. Novità per la borgata montana giungono anche dal vicino comune di Faedis. A seguito di un interessamento dal versante di Pedrosa/Pedroza, frazione, che da Reant a piedi dista una buona mezz'ora, si sta cercando di ragionare su come mettere in sicurezza per il traffico il collegamento stradale in quota tra i due paesi. Anche sulla strada di Masarolis, infine, sono attesi interventi di asfaltatura entro l’anno. (Luciano Lister)

dal Dom

Nessun commento:

Posta un commento

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog