questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

13 feb 2023

NEMESIA: BALCONE MULTICOLORE ANCHE A FEBBRAIO



di Alessandro Squizzato
La Nemesia è un pianta erbacea originaria del Sud Africa caratterizzata da tanti fiorellini variopinti, fiori simili a Bocche di Leone, che sbocciano da febbraio fino a novembre, nelle zone più fresche della Penisola. La chioma tende a ricadere sul bordo di vasi, ciotole e cassette formando un piacevole tappeto colorato, quindi perfetta per il terrazzo. Non richiede molte cure e cresce rapidamente, sia al sole sia in mezz’ombra.
La sua origine africana aiuta la Nemesia a tollerare il caldo intenso, resiste benissimo però anche a temperature leggermente sotto gli 0 °C, rendendola così ottima in combinazione con altre piante come primule e viole. Ovviamente se la temperatura scende molto sotto lo zero è opportuno spostare la pianta in un ambiente protetto e luminoso.
Preferisce un terriccio ben drenante, leggermente acido; possiamo mescolare in parti uguali del terriccio universale di buona qualità con uno a pH acido (per acidofile). A inizio stagione la Nemesia va concimata una volta ogni 15 giorni mentre, per mantenere una ricca fioritura, bisognerà fornire settimanalmente, assieme all’acqua di irrigazione, un fertilizzante per piante da fiore.
In estate dobbiamo mantenere sempre umido il substrato, soprattutto se coltiviamo la Nemesia in vaso, facendo attenzione ad evitare i ristagni idrici che possono provocare asfissia radicale e malattie fungine. Dopo aver irrigato, eliminate sempre l’acqua dal sottovaso. La pianta avrà un periodo di inattività floreale se le temperature saranno troppo calde.
Un segreto per favorire la formazione di folti cuscini di fiori è quello di effettuare leggere cimature ed eliminare i fiori appassiti, stimolando così la pianta a produrne di nuovi.
Il nome è probabilmente derivato dal greco “Nemesion”. Nemesi era una figlia di Zeus, Dea della giustizia divina.
da Vita nei Campi


Tutte le reazioni:
31

3 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog