E' di un morto e due persone ustionate il tragico bilancio di un incendio divampato intorno alle 2.30 della notte in una struttura di Santa Caterina di Pasian di Prato che ospita una comunità per minori.
Per cause in corso di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco, sul posto con squadre della sede centrale e del distaccamento di Codroipo, nell'edificio di tre piani che sorge lungo via Campoformido, al civico 1, è divampato un incendio. Attivati dagli infermieri della Sores anche i Carabinieri della Compagnia di Udine, la Polizia di Stato, due ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso.
Gli equipaggi sanitari hanno trovato due persone ferite per ustioni. Si tratta di un ragazzo ghanese di 16 anni, trasportato poi in volo al centro grandi ustionati di Verona, in gravi condizioni, e di un adulto, un educatore della comunità, gestita dall'Aedis onlus, che ha riportato ustioni in diverse parti del corpo; meno grave rispetto al giovane, è stato accolto all'ospedale di Udine.
Per un ragazzo albanese 17enne, Ledjan Imeraj, trovato esanime all’interno della propria camera da letto, non c'è stato nulla da fare, se non decretarne il decesso.
Gli altri minori, incolumi, sono stati ricollocati in un’altra struttura. Sono riusciti a mettersi in salvo, dopo i primi momenti di panico, come testimoniato anche dai vicini, che hanno sentito le grida e visto le fiamme, oltre al denso fumo, divampare dalla struttura.
L’immobile è ora sotto sequestro e la salma a disposizione dell’Autorità giudiziaria udinese per effettuare ulteriori attività investigative, tra le quali l’autopsia sul corpo del 17enne.
Imeraj era arrivato a Trieste come minore non accompagnato nel 2020 e viene descritto da tutte le persone che lo conoscevano come un bravo ragazzo, che si stava impegnando nello studio e stava seguendo un corso di formazione professionale per diventare carrozziere.
Spente le fiamme, che partite dal primo piano hanno successivamente coinvolto quasi l'intera struttura, i pompieri sono stati impegnati per tutta la mattinata nelle operazioni di minuto spegnimento e messa in sicurezza dello stabile e del tetto. Le cause dell'incendio sono ancora in corso di accertamento.
"C'è sconcerto e dolore per il tragico incendio nella comunità di Pasian di Prato e al tempo stesso attesa per capirne esattamente la dinamica e le responsabilità". Sono parole dell'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti. "Già dopo il blitz di un mese fa delle forze dell'ordine nella struttura di Povoletto gestita dalla stessa Aedis - ha rilevato Roberti - abbiamo intensificato l'interlocuzione con le Prefetture sul tema dell'adeguatezza dei centri per minori. Una materia su cui l'attenzione della Regione è alta, come testimonia l'approvazione del nuovo regolamento sulle procedure per l'autorizzazione e l'accreditamento di strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie a favore di minori che entrerà in vigore domani. Sul gravissimo fatto di Pasian di Prato - ha concluso l'assessore - attendiamo ora il corso delle indagini per capire se è accaduto l'imponderabile o se, viceversa, l'incendio è riconducibile a inadempienze".
"Ci lasciano attoniti e sgomenti la morte di un giovane, i feriti gravi, un fuoco che devasta. Il sentimento di solidarietà e di vicinanza a quanti sono stati colpiti è quello di tutta la comunità dei democratici del Friuli Venezia Giulia. L'impegno forte è quello di non lasciare soli quanti si occupano delle fragilità e delle povertà nelle nostre comunità", dichiara per il Pd il coordinatore della segreteria regionale Pd Fvg Salvatore Spitaleri.
"Esprimiamo profondo cordoglio per la tragedia che ha visto la morte di un giovane e due feriti gravi a seguito dell'incendio scoppiato in una struttura per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati a Pasian di Prato, questa notte”, sono le parole di Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg. “Auspichiamo che i feriti possano rimettersi al più presto. Questa tragedia è motivo di grande dolore e preoccupazione, proprio perché coinvolge giovani che sono giunti nel nostro Paese alla ricerca di un futuro migliore dopo viaggi lunghi e pericolosi. Questa morte di un giovane, del quale non conosciamo nemmeno il nome, non deve essere inutile ma porre le condizioni affinché queste vite siano tutelate sempre di più. È in gioco la nostra umanità”.
"Esprimiamo il nostro cordoglio per la giovane vita stroncata la scorsa notte a causa di un incendio presso una struttura che accoglie minori a Pasian di Prato", dichiarano i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli. "Ci auguriamo – proseguono i consiglieri – che le altre persone coinvolte possano rimettersi al meglio e in tempi rapidi".https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/incendio-a-pasian-di-prato-un-morto-e-due-feriti-gravi/2/275781
Sad news. Olga I salute you!
RispondiEliminabrutto inizio d'anno
RispondiElimina🙏
RispondiElimina