“Il 2023? Sarà ancora un anno difficile, ma sicuramente migliore di quello appena trascorso”. E' questo il vaticinio del 'Vecchio Venerando' che, come da tradizione, questa sera ha interpretato il fumo del Pignarul Grant di Tarcento, il falà epifanico più grande della regione.
Dopo l'accensione della grande pira, il fumo è andato quasi dritto verso il cielo, indicando quindi un anno ancora incerto, ma meno negativo del 2022, quando il fumo – ha ricordato il Venerando - aveva virato decisamente verso sud.
"Bisogna sempre tenere saldo il cuore e aiutare i più deboli", ha aggiunto il vaticinatore.
Il programma dei festeggiamenti dedicati all'Epifania ha ritrovato il pubblico delle grandi occasioni, con la salita al colle di Coia accompagnata da una lunga fiaccolata a illuminare la collina prima dell'accensione del fuoco.
Migliaia di persone in coda: dopo due anni di restrizioni causate dal Covid, la marcia beneaugurale di Tarcento in direzione del colle del Pignarul Grant si è riproposta come evento di popolo, capace di coinvolgere l'intera comunità. "È davvero bello vedere tanta gente - ha commentato Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, che ha preso parte anche quest'anno all'evento - e ritrovare lo spirito di questa manifestazione, il più importante dei fuochi epifanici. È anche un modo per testimoniare che abbiamo attraversato insieme anni difficili e ne siamo usciti più uniti, consapevoli dei nostri valori friulani più autentici, ovvero la tenacia e la passione".
L'accensione del falò e la profezia del Vecchio Venerando, Giordano Marsiglio è anche un omaggio alla tradizione. E Zanin ha sottolineato "l'importanza di alimentare e sostenere questo tipo di eventi, che sono parte integrante della cultura friulana e svolgono una preziosa funzione di collante per la comunità".
"Va infatti sempre tenuta presente - ha detto ancora il presidente - l'insidia della globalizzazione culturale, che tende a omologare le differenze tra comunità linguistiche, tra regioni e nazioni. Io ricordo spesso che il Friuli Venezia Giulia fonda la propria autonomia proprio su queste differenze, su questa multiculturalità, sulla ricchezza della diversità. Ed è su queste basi che dobbiamo costruire il futuro delle nostre genti". Quanto al pronostico per l'anno appena iniziato, il presidente invita tutti "a valutare il proprio fumo interiore, attingendo alle migliori risorse morali, per vivere bene il 2023".
Accanto alla già ricordata passione che anima gli organizzatori dell'Epifania tarcentina - che ha alle spalle una storia più che centenaria, cominciata nel 1928 - c'è anche il requisito della competenza: "Queste iniziative sono credibili proprio perché coniugano entusiasmo e capacità organizzative: nulla qui è improvvisato. Ed è un modello al quale anche il mondo della politica dovrebbe guardare con attenzione".
Alla manifestazione culminata con l'accensione del Pignarul e gli spettacolari fuochi d'artificio hanno preso parte numerose autorità, tra le quali il consigliere regionale Edy Morandini e il sindaco di Tarcento, Mauro Steccati.https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/-il-2023-sara-ancora-un-anno-difficile-/13/275964
Spero che nel 2023 finisca la guerra tra Russia e NATO sul territorio dell'Ucraina.
RispondiEliminaTutti lo speriamo Irina.Buona serata.
EliminaTi auguro un buon fine settimana.
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a te Giorgio!
RispondiEliminaCiekawe wydarzenie. Dziękuję, dzięki tobie dowiem się lokalnych wiadomości z Włoch.
RispondiEliminaChe tutto vada bene nel 2023! Buona fortuna a te, Olga!
RispondiEliminastammi bene!
RispondiEliminaCiao Olga, speriamo veramente in un anno migliore e che finisca questa guerra disumana, ciao buona serata, Angelo.
RispondiElimina"Bisogna sempre tenere saldo il cuore e aiutare i più deboli" Parole sagge che se riuscissimo a tenere a mente e a fare nostre, potremmo anche noi contribuire ad avere un nuovo anno un pizzico migliore di quello appana passato.
RispondiEliminaPurtroppo il mondo è fatto di egoisti che non pensa agli altri.Buona domenica.
EliminaHi Olga! The year 2023... I think it will not be a good year... I today watched a program about Nostradamus. According to his experts, Russia is to strike Hungary...
RispondiEliminaOlga I salute you and I wish you a good Sunday!