questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

16 gen 2023

E' morta Gina Lollobrigida

immagine da wikipedia

 Addio a una delle attrici e star del cinema italiano più acclamate: è morta all'età di 95 anni Gina Lollobrigida, nata a Subiaco il 4 luglio del 1927. Una carriera lunga e piena di successi quella dell'attrice, diretta dai grandi maestri del cinema come - tra gli altri - Lattuada, Vittorio De Sica, Monicelli, Germi.

Il successo di Gina Lollobrigida, soprannominata la Bersagliera, aveva valicato anche i nostri confini nazionali, arrivando negli Stati Uniti. La “Lollo” è stata protagonista di film insieme a star come Sean Connery, Tony Curtis Rock Hudson, Yul Brynner, Burt Lancaster e Anthony Quinn. 

Durante la sua carriera, Lollobrigida ha vinto numerosi premi, tra cui un Golden Globe e sette David di Donatello. Tra i suoi successi ricordiamo anche La città si difende, con Pietro Germi, e Achtung banditi, con Carlo Lizzani, ma anche capolavori che del cinema internazionale come la pellicola francese del 1952 Fanfan la Tulipe. con Gerard Philipe L'attrice ha poi intrapreso, con successo, la strada della fotografia e della scultura. 

Nel settembre 2022 l'attrice aveva subito un'operazione a causa della frattura del femore avvenuta dopo un incidente domestico proprio due settimane prima delle elezioni del 25 settembre, a cui Lollobrigida si era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato per Italia sovrana e popolare, la lista di Marco Rizzo che comprendeva Azione civile, Ancora Italia, il Partito comunista, Patria socialista e Riconquistare l'Italia. L'attrice aveva ottenuto quasi 5.000 voti, senza però riuscire a essere eletta. ...continua https://www.wired.it/article/gina-lollobrigida-morta/

2 commenti:

  1. Mi dispiace molto era un'attrice molto brava secondo me

    RispondiElimina
  2. Hi Olga! I heard... This is very sad news… :( Gina Lollobrigida was a great star! A great actress and a great lady!
    Great sympathy to the Italians!!!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog