traduttore

benecia slide

Montaggio creato Bloggif

vignetta

vignetta
vauro

bandiera fvg

bandiera fvg
FVG BANDIERA

messaggio

BENVENUTO-DOBRODOSEL-BEN RIVAT

calendario

riccio carino

Powered By Blogger

follower

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

farfalle

farfalle

logotip

logotip
blog

Il poeta-partigiano Kajuh e la musica, il ricordo al Kulturni dom di Gorizia


Il ricordo del poeta e partigiano sloveno, i suoi versi raccontati con la musica.


Il poeta-partigiano Kajuh e la musica, il ricordo al Kulturni dom di Gorizia

Nell’ambito dei festeggiamenti del 41esimo anniversario d’inaugurazione del Kulturni dom di Gorizia e nel centenario della nascita del noto poeta sloveno Karel Destovnik "Kajuh", si terrà sabato il recital musicale “V tej pesmi je strastno…” L'evento inizierà alle 20.30, presso la sala maggiore del teatro di via Brass.


Sul palco si esibiranno i cori riuniti: i triestini MePZ Rdeča zvezda, MePZ Lipa, l’Ensemble Ovce, il coro di voci bianche Mali kraški Kajuhovci diretto da Carmen Cosma, da San Michele del carso ŽeVS Danica, da Doberdò del Lago ŽeVS Jezero, Tamara Razem Locatelli, Rado Milič, Dario Bertinazzi e i cantanti Aljoša Saksida, Miljana Stević, Lara Černic e Zora Černic. Le poesie verranno lette da Ilija Ota, mentre la regia è stata affidata ad Elena Husu.

Kajuh, pseudonimo di Karel Destovnik (1922-1944), è stato un poeta sloveno. Quasi tutte le sue poesie s'ispirano alla vita dei partigiani e si distinguono per intensità emotiva ed efficacia espressiva, raggiunta con mezzi semplicissimi. Molto nota è la lirica dedicata alla madre del partigiano caduto, “Materi padlega partizana” (1943).https://www.ilgoriziano.it/notizie/cronaca/

da Treccani
Poeta sloveno (n. Šoštanj, Celje, 1922 - m., combattendo, 1944). Quasi tutte le sue poesie s'ispirano alla vita dei partigiani e si distinguono per intensità emotiva ed efficacia espressiva, raggiunta con mezzi semplicissimi. Molto nota è la lirica dedicata alla madre del partigiano caduto, Materi padlega partizana (1943).

2 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻