questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

15 lug 2022

VENERDI':EVENTI

 


A Tigo per assaggiare lo «strok»

A fine luglio la Val Resia invita gli amanti della gastronomia e non solo alla scoperta del rinomato aglio di Resia, lo strok.

Domenica 31, in località Tigo, nel Comune di Resia, sarà protagonista indiscusso nell’ambito della rinomata «Festa dell’Aglio di Resia» organizzata dall’Associazione FivEvents.

Lo «strok» è un prodotto agricolo della Valle, riconoscibile grazie alla sua tunica rossastra e al particolare aroma dolce. Coltivato con tecniche tradizionali, è messo a dimora a novembre e raccolto a luglio.

Questo prodotto di nicchia, che nel 2004 è diventato presidio Slow Food, ogni anno attira a Resia centinaia di persone. Anche se è in aumento, la produzione di aglio resiano rimane perlopiù su scala ridotta, a carattere familiare, e rappresenta un’integrazione al reddito delle famiglie locali.

Nell’ambito della «Festa dell’Aglio di Resia», il programma del 31 luglio sarà molto variegato. Con partenza dall’area festeggiamenti, alle 9.00 inizierà un’escursione guidata gratuita lungo i sentieri del fondo valle, a cura dell’Ecomuseo della Val Resia. Dalle 11.00, invece, sarà possibile degustare piatti a base di aglio, con menù completo su prenotazione obbligatoria.

Durante la giornata sarà possibile acquistare l’aglio e i suoi prodotti derivati, prodotti tipici regionali, prodotti dei presidi regionali Slow Food e prodotti dell’artigianato locale.

In Val Resia, inoltre, sarà possibile visitare il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia/Ravanca (9.00-13.00 e 14.0017.00), il Centro polifunzionale «La Tana in Val Resia» a Lischiazze/Liščace e il Museo ex-latteria turnaria a San Giorgio/Bila. A Stolvizza/Solbica, invece, saranno aperti il Museo dell’Arrotino (10.00-13.00 e 14.00-16.00) e il Museo etnografico della gente della Val Resia (10.00-13.00 e 14.00-16.00).

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Iat della Pro loco Val Resia, aperto al pubblico presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia, dal venerdì al lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, oppure telefonare al numero 043353534.

https://www.dom.it/pri-tigu-da-bi-pokusili-strok_a-tigo-per-assaggiare-lo-strok/



2 commenti:

  1. Adoro l'aglio rosso (io uso quello rosso di Sulmona) e non sapevo dell'esistenza dell’Aglio di Resia. Mi fa piacere sentire che adesso è protetto dalla certificazione Slow Food.
    Purtroppo viene importata una enorme quantità di aglio dal sud della Spagna che, sebbene a buon prezzo, non è qualitativamente buono come quello italiano.
    Mi è piaciuto il tuo post, Olga.

    RispondiElimina
  2. Cara Olga,
    Lo 'Strok' sembra essere un bel aglio rosso.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog