questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

23 giu 2022

Cestnina za Ukovško planino in Zajzero - Ticket per Alpe di Ugovizza e Saisera

 

L’Alpe di Ugovizza/Ukovška planina

Le strade che portano in Malga Saisera e all’Alpe di Ugovizza necessitano di manutenzione costante, che è difficile effettuare regolarmente aspirando ai soli contributi pubblici. Le leggi dei grandi numeri, infatti, dirottano le risorse per il loro mantenimento verso le infrastrutture del fondovalle e ancora più spesso verso la pianura. Per sistemare completamente le strade che portano all’Alpe di Ugovizza/Ukve e alla Malga Saisera/Zajzera sarebbero necessari diversi milioni di euro, di cui l’amministrazione di Malborghetto-Valbruna non dispone.

Qualcuno potrebbe obiettare che si tratti di viabilità secondaria o di minore interesse, perché porta verso alpeggi o punti d’accesso a percorsi a piedi verso vette e rifugi – ma la questione è fondamentale per un territorio che punta ancora su allevamento, silvicoltura e agricoltura. Oltretutto pone un problema di sicurezza, perché queste strade sono sempre più frequentate da turisti e ciclisti, anche sull’onda dei percorsi a tema ideati sul territorio dall’amministrazione comunale (come Puanina Tour e Forest sound track).

Di questo ha parlato il sindaco di Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern, all’incontro convocato nella sala del Consorzio vicinale di Ugovizza venerdì, 10 giugno. La soluzione individuata dall’amministrazione è quella d’installare, nei prossimi mesi, delle sbarre in corrispondenza delle strade d’accesso all’Alpe di Ugovizza e alla Val Saisera, riscuotendo dai veicoli in passaggio un ticket per i posti auto allestiti. Il prezzo è ancora in definizione (all’incontro si è parlato si quattro-cinque euro) e permetterà di essere reinvestito nella manutenzione delle strade. Alla riunione ha partecipato un folto pubblico, tra cui molti titolari di attività situate in quota e proprietari di terreni e baite.

Per i residenti nel comune l’accesso non prevederà tariffe; saranno forniti, infatti, di ticket residenti. Ai non residenti diretti alle attività di ristorazione in quota, invece, sarà effettuata una riduzione. (Luciano Lister)

https://www.dom.it/cestnina-za-ukovsko-planino-in-zajzero_ticket-per-alpe-di-ugovizza-e-saisera/



2 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog