Le strade che portano in Malga Saisera e all’Alpe di Ugovizza necessitano di manutenzione costante, che è difficile effettuare regolarmente aspirando ai soli contributi pubblici. Le leggi dei grandi numeri, infatti, dirottano le risorse per il loro mantenimento verso le infrastrutture del fondovalle e ancora più spesso verso la pianura. Per sistemare completamente le strade che portano all’Alpe di Ugovizza/Ukve e alla Malga Saisera/Zajzera sarebbero necessari diversi milioni di euro, di cui l’amministrazione di Malborghetto-Valbruna non dispone.
Qualcuno potrebbe obiettare che si tratti di viabilità secondaria o di minore interesse, perché porta verso alpeggi o punti d’accesso a percorsi a piedi verso vette e rifugi – ma la questione è fondamentale per un territorio che punta ancora su allevamento, silvicoltura e agricoltura. Oltretutto pone un problema di sicurezza, perché queste strade sono sempre più frequentate da turisti e ciclisti, anche sull’onda dei percorsi a tema ideati sul territorio dall’amministrazione comunale (come Puanina Tour e Forest sound track).
Di questo ha parlato il sindaco di Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern, all’incontro convocato nella sala del Consorzio vicinale di Ugovizza venerdì, 10 giugno. La soluzione individuata dall’amministrazione è quella d’installare, nei prossimi mesi, delle sbarre in corrispondenza delle strade d’accesso all’Alpe di Ugovizza e alla Val Saisera, riscuotendo dai veicoli in passaggio un ticket per i posti auto allestiti. Il prezzo è ancora in definizione (all’incontro si è parlato si quattro-cinque euro) e permetterà di essere reinvestito nella manutenzione delle strade. Alla riunione ha partecipato un folto pubblico, tra cui molti titolari di attività situate in quota e proprietari di terreni e baite.
Per i residenti nel comune l’accesso non prevederà tariffe; saranno forniti, infatti, di ticket residenti. Ai non residenti diretti alle attività di ristorazione in quota, invece, sarà effettuata una riduzione. (Luciano Lister)
https://www.dom.it/cestnina-za-ukovsko-planino-in-zajzero_ticket-per-alpe-di-ugovizza-e-saisera/
Grazie a te la tua immagina non salta. Ogni ha la terra natia. Tanta gioia Olga!
RispondiEliminaUma excelente tarde minha querida amiga Olga.
RispondiElimina