traduttore

benecia slide

Montaggio creato Bloggif

vignetta

vignetta
vauro

bandiera fvg

bandiera fvg
FVG BANDIERA

messaggio

BENVENUTO-DOBRODOSEL-BEN RIVAT

calendario

riccio carino

Powered By Blogger

follower

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

farfalle

farfalle

logotip

logotip
blog

170 profughi ucraini accolti dalla Caritas di Udine


 Primo bilancio della solidarietà dei friulani per le vittime della guerra; a stilarlo, la Caritas diocesana: 140 mila gli euro raccolti e già affidati a Caritas Ucraina per interventi di emergenza e 170 i profughi che hanno ricevuto un tetto e accoglienza, una settantina nel Seminario di Castellerio di Pagnacco e il resto sparsi per il Friuli. 


Dal punto di vista degli aiuti, la scelta (efficace, visti i gravi problemi riscontrati per la distribuzione di cibo e vestiario sul territorio) è stata quella di raccogliere solo denaro da inviare prontamente in Ucraina per soccorrere lì i più fragili. Dall'inizio della guerra Caritas Ucraina ha aiutato oltre 500 mila persone. 

La raccolta di fondi continua sul conto corrente postale intestato al Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine (informazioni sul sito www.caritasudine.it) oppure sul conto corrente presso Unicredit. le coordinate bancarie sono IT46P0200812310000103242920 

Quanto alle persone arrivate, "Il flusso si è rallentato - spiega il vicedirettore di Caritas Udine, Paolo Zenarolla - anche se notiamo una crescente complessità nei casi che arrivano inviati dalla Prefettura. Dopo le persone della classe medio alta e senza problematiche specifiche, per i quali è più facile l'inserimento, iniziano ad arrivare casi più complessi, come ad esempio famiglie con figli disabili".

Ci sono poi i casi di chi è stato accolto privatamente da amici e conoscenti (si calcola circa il 90% degli ucraini fuggiti in Italia), ma ora si trova in difficoltà economica. . .https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2022/05/fvg-accoglienza-profughi-ucraina-caritas-udine-seminario-castellerio-famiglie-raccolta-fondi-flusso-rallentato-839024c1-d99e-4288-b2a5-0ad329b2f5d7.html

Nessun commento:

Posta un commento

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻