questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

13 apr 2022

GATTICI


 E vi rivedo, o gattici d'argento,

brulli in questa giornata sementina:

e pigra ancor la nebbia mattutina :

sfuma dorata intorno ogni sarmento.

Già vi schiudea le gemme questo vento

che queste foglie gialle ora mulina;

e io che al tempo allor gridai, Cammina,

ora gocciare il pianto in cuor mi sento.

Ora le nevi inerti sopra i monti,
 
e le squallide piogge, e le lunghe ire

del rovaio che a notte urta le porte,

e i brevi dì che paiono tramonti

infiniti, e il vanire e lo sfiorire,

e i crisantemi., il fiore della morte.

Giovanni Pascoli

3 commenti:

  1. Noi in Russia celebriamo la Domenica delle Palme il 17 aprile e la Pasqua il 24 aprile.
    Il 17 aprile verranno da me gli ospiti: mia zia, mio ​​cugino (suo figlio) e mia cugina con sua marito.

    RispondiElimina
  2. La poesia di Giovanni Pascoli si inserisce all'interno del Decadentismo, movimento letterario che si diffonde alla fine dell'800 e che si basa sulla percezione del presente come epoca di decadenza e su un ritorno all'irrazionale dopo le certezze del Positivismo.


    Ciao OLga.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog