questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

29 apr 2022

Dopo 20 anni a Taipana riapre un negozio di generi alimentari


 Dopo circa vent’anni nel paese di Taipana riapre un negozio di generi alimentari. È ‘La buteghe di Taipane’, un’iniziativa di cui si è fatta promotrice l’amministrazione comunale, che attraverso un bando ha affidato la gestione alla cooperativa di comunità Pancoop di Paluzza. Riaprire un negozio in un Comune di montagna con 600 abitanti ha evidentemente anche un altro significato, oltre che quello commerciale: diventa un luogo di relazioni, dove la gente si riconosce nella propria storia, nelle parole, nei volti.

Per il sindaco Alan Cecutti, primo degli intervenuti all’inaugurazione avvenuta sabato 23 aprile, “si tratta di uno dei servizi fondamentali, che serve a mantenere l’economia sul territorio, noi sosterremo questo percorso lavorando assieme alla Direzione montagna della Regione”. Sull’esperienza della Pancoop (nata come forno cooperativo dell’Alto But nel 1907, oggi gestisce un negozio multifunzionale e una biblioteca a Treppo Ligosullo e si occupa di distribuzione di pasti) hanno quindi parlato Paolo Felice (Legacoop Fvg), il sindaco di Treppo Ligosullo, Luigi Cortolezzis, e il presidente della cooperativa, Aulo Maieron. “Questo negozio ha senso di esistere perché deve diventare un punto di riferimento per la comunità di Taipana”, hanno rimarcato. Infine Massimo Moretuzzo, consigliere regionale di Patto per l’Autonomia, parlando dell’esperienza di una cooperativa del Medio Friuli che ha da poco aperto un panificio di comunità in centro a Udine, ha affermato come con l’apertura del negozio di Taipana “si sta violando una legge, quella del libero mercato, secondo il quale non è un problema se le piccole botteghe chiudono, basta avere una buona connessione e si ordina via internet. È una sciocchezza che rischia di affossare definitivamente le nostre comunità, mentre i negozi di prossimità come questo rappresentano una sfida per il futuro di questi territori.”

https://novimatajur.it/attualita/dopo-ventanni-a-taipana-riapre-un-negozio-di-generi-alimentari.html

Auguri e in bocca al lupo ai nuovi gestori.


6 commenti:

  1. Cara Olga,
    Penso che ci voglia più della fortuna e dell'acume per gli affari perché i nuovi imprenditori facciano funzionare le cose, soprattutto quando è coinvolta la natura.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Thank you for sharing and have a great weekend. 🥰

    RispondiElimina
  3. Un piccolo paese, dove tutti si conoscono, ma dal quale ci si deve spostare anche solo per fare la spesa. Ottima questa idea di aprire un negozio di generi alimentari.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog