questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

2 mar 2022

L’inverno demografico continua

 


I numeri delle preiscrizioni all’anno scolastico 2022- 2023, chiuse lo scorso 4 febbraio, mostrano eloquentemente che l’inverno demografico in Benecia, Resia e Valcanale prosegue senza soste. Si registra, infatti, un costante calo degli allievi nelle scuole dell’obbligo.

Nelle scuole dell’infanzia nelle Valli del Natisone per il nuovo anno scolastico sono annunciati 94 bimbi. Considerando anche i 7 piccolissimi della sezione «primavera» del comprensivo «Paolo Petricig» di San Pietro al Natisone, il calo rispetto al corrente anno scolastico è di 12 unità. Ma nel 2015-2016 negli asili bilingue di San Pietro, di Azzida, Pulfero e Merso di Sopra erano 179. Significa che in sette anni sono venuti a mancare 92 bimbi (non considerando la sezione «primavera» che allora non c’era), il che in termini percentuali si traduce in un abbondante 51 per cento. La scuola dell’infanzia bilingue con i suoi 56 iscritti, compresa la sezione «primavera», si conferma la più numerosa con quasi il 60 per cento dei pari età delle Valli. Negli asili monolingui ci sono state 17 preiscrizioni ad Azzida (-2), 12 a Merso di Sopra (-1) e 9 a Pulfero (-4).

Nelle primarie delle Valli del Natisone a settembre, stando alle preiscrizioni, entreranno 207 alunni, 35 meno di quest’anno (-14,5 per cento). Anche per le primarie la scuola più grande (54 per cento) è la bilingue con 112 alunni (-25); 54 i preiscritti alla monolingue di San Pietro (-6) e 41 a quella di Merso di Sopra (-4).

Nelle secondarie di primo grado, cioè alle medie, saranno 84 gli studenti alla monolingue di San Pietro (+3), 77 alla bilingue (+1) e 32 alla monolingue di Merso di Sopra (-3).

Allarghiamo l’orizzonte alle altre scuole che, in Val Judrio e Valli del Torre, offrono l’insegnamento dello sloveno. A Prepotto ci saranno 21 bambini nella scuola dell’infanzia (-2) e 61 nella primaria (-2). A Taipana 15 nella scuola dell’infanzia (+2) e 12 nella primaria (-2). A Vedronza 10 nella scuola dell’infanzia (-3) e 35 nella primaria (-1).

Negli asili e nelle elementari della Valcanale si sperimenta l’insegnamento trilingue (italiano, sloveno e tedesco). A Ugovizza le preiscrizioni sono 33 nelle scuola dell’infanzia (+3) e 39 nella primaria (-7); a Tarvisio 49 nella scuola dell’infanzia (-10) e 104 (-6) a Tarvisio. Nelle medie del capoluogo della Valcanale ci saranno 100 studenti (-3). (U.D.) dal Dom

Nessun commento:

Posta un commento

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog