questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

2 feb 2022

Una teleferica per il Gran Monte

 


Dopo anni di attesa, il momento è arrivato. La teleferica a servizio del Rifugio Ana di Monteaperta/ Viškorša, situato sul Gran Monte a 1468 metri, si farà.

Il sindaco di Taipana/Tipana, Alan Cecutti, non riesce a trattenere l’entusiasmo: «Al Comune è stato da poco assegnato un contributo da parte della Direzione turismo della Regione Friuli-Venezia Giulia, per la realizzazione di quest’infrastruttura per il rifugio. Allo scopo sono stati stanziati 250.000 euro; 200.000 è la quota messa sul piatto dalla Regione, la parte restante è in compartecipazione con il Comune». Alla realizzazione di quest’idea si puntava da molti anni, col coinvolgimento del locale gruppo di alpini, tra i quali va ricordato Ivano Carloni, memoria storica delle penne nere di Monteaperta.

La domanda era stata presentata a sostegno della gestione del Rifugio Ana, che nei periodi di apertura richiama sulGran Monte un numero crescente di persone, anche per la propria posizione lungo alcuni itinerari a piedi. Non da ultimo quello del Cammino celeste, il percorso di devozione tra Barbana, Aquileia e Lussari/Svete Višarje.

Cecutti osserva: «Ogni anno si fa utilizzo dell’elicottero, con spese abbastanza importanti, per portare in quota i viveri e i materiali che servono alla gestione e alle attività che vengono svolte al Rifugio. La teleferica ovvierà a questa necessità; avrà il punto d’arrivo nei pressi dell’edificio e sarà riservata al trasporto di materiali e beni, non di persone».

Ora che le risorse sono sul piatto, è tempo d valutare se sia più opportuno fare partire il tracciato della nuova infrastruttura dalla vallata di Tanamea- Na meji, in comune di Lusevera/ Bardo, o dalla zona di Monteaperta e Cornappo/Karnahta. La valutazione terrà conto di diversi elementi, non da ultimo della conformazione del territorio e della composizione del suolo, oltre che della distanza.

A interessare la zona del Gran Monte, spiega ancora Cecutti, è anche un progetto preliminare con cui l’amministrazione comunale intenderebbe mettere in sicurezza la mulattiera in salita al Rifugio Ana da Monteaperta, tra l’altro allargandone alcuni punti per renderla accessibile alle e-bike. Un ulteriore proposito è, poi, quello di mettere in sicurezza anche il sentiero sul crinale del Gran Monte, in arrivo dal monte Stol e dalla Slovenia.

Ponte Vittorio/Most na Nediži

Un altro importante progetto, che la compagine amministrativa di Taipana ha presentato a fine gennaio alla Regione Friuli-Venezia Giulia nell’ambito delle concertazioni, riguarda la zona Prossenicco/Prosnid. L’idea è realizzare un campeggio a Ponte Vittorio. «L’infrastruttura – spiega il sindaco Cecutti – offrirebbe circa 240 posti, con un servizio a due o tre stelle. Mirerebbe a portare ulteriore sviluppo al territorio e creare connessioni coi comuni vicini e la Slovenia». Il progetto, per un valore di 1.380.000 euro, punterebbe alla nascita di un “centro” di partenza per percorsi ciclabili e a piedi, per fare permanere i turisti sul territorio per un periodo medio-lungo durante l’anno.

Sempre caldo, a Taipana come in tutta la Slavia, è il tema dello spopolamento. Nella ricerca di strategie per farvi fronte, Alan Cecutti confida in un prossimo inserimento del proprio Comune tra le aree interne.

Il sindaco di Taipana, Alan Cecutti/Tipajski župan Alan Cecutti

«Recentemente il direttore del Servizio coordinamento politiche per la montagna, Loris Toneguzzi, ha spiegato che la Regione sta procedendo anche per l’inserimento di Valli del Torre e del Natisone. Nei prossimi mesi i Comuni dovranno adempiere alle condizioni poste dalla Regione per accedere ai relativi fondi. Circa cinque milioni di euro potrebbero essere calati su sanità, istruzione e trasporti, con l’obiettivo di creare iniziative che frenino lo spopolamento e portino giovani sul territorio».

Ma ancora di più, a Taipana e non solo, ci si aspetta anche dalla programmazione europea transfrontaliera e dalla collaborazione con la Slovenia. «Nelle prossime settimane i sindaci delle Valli del Torre, del Natisone e del Posočje s’incontreranno nuovamente a riguardo», assicura Cecutti. (Luciano Lister)

https://www.dom.it/nova-zicnica-do-koce-nad-viskorso_una-teleferica-per-il-gran-monte/

2 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog