Nella chiesa di Tarvisio/Trbiž è stata celebrata, giovedì, 30 dicembre, la Messa di presentazione dei sacerdoti che aiuteranno il parroco della Collaborazione pastorale, don Alan Iacoponi. Nel presiedere la celebrazione insieme a padre Gabriel Msuya, proveniente dalla Tanzania, e don Sudhakar Gode e don Kouju Ventkata Ratnam, provenienti dall’India, don Iacoponi ha notato come, sull’altare, tre continenti incontrassero l’Europa. Il parroco di Tarvisio, infatti, viene dalla Bolivia. Similmente, partendo dalla piccola Betlemme, la forza di Cristo ha avvolto il mondo intero. Nel corso della celebrazione, una fedele della diocesi di Concordia-Pordenone ha espresso parole di ringraziamento a don Sudhakar e don Kouju, a nome della propria comunità. Prima di giungere in Valcanale alcune settimane fa e stabilirsi a Camporosso/Žabnice, dove resteranno per due o tre anni, infatti, i due sacerdoti hanno prestato per sei anni la propria opera nel Friuli occidentale.
Ritornato da poco da un periodo in Tanzania, invece, padre Gabriel Msuya risiede a Valbruna/Ovčja vas e presta la propria azione pastorale nella Collaborazione pastorale di Tarvisio da oltre un anno. Afferisce alla Comunità religiosa dell’Opera dello Spirito Santo e resterà nella Collaborazione di Tarvisio per un tempo indeterminato, a seconda degli accordi che prenderanno lui e i suoi superiori coll’arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato. Don Gabriel Msuya ha notato come nella Collaborazione pastorale di Tarvisio, in una zona di confine, oltre all’italiano che i due vicari parrocchiali indiani hanno già imparato, vi siano anche altre culture e lingue da imparare, come lo sloveno, il friulano e il tedesco.
Il tema della grande ricchezza rappresentata da questa varietà linguistica e culturale è stato ripreso da don Iacoponi, che ha tenuto a ringraziare mons. Mazzocato per la presenza di ben tre vicari parrocchiali sul territorio, con cui dividerà le incombenze. Permetteranno di celebrare l’Eucarestia con molta più frequenza che in altre zone dell’arcidiocesi. Alla celebrazione è seguito un breve momento conviviale.
continua in sloveno https://www.dom.it/trije-vikarji-za-kanalsko-dolino_tre-vicari-per-la-valcanale/
Grazie, Olga, per averci parlato delle novità della Chiesa cristiana nel tuo paese.
RispondiEliminaSempre speciali le tue pagine.
RispondiEliminaBuona domenica,silvia
Bom início de semana com muita paz e saúde.
RispondiEliminaCara Olga,
RispondiEliminaAbbiamo anche un sacerdote della Tanzania, padre Jude Shayo.
Abbracci,
Mariette
Abbiamo bisogni di parroci non corrotti e fedeli alle leggi di Dio.
RispondiEliminaCiao Olga.
Beautiful post x
RispondiElimina