In Val Canale amano cantare in sloveno durante tutto l'anno. Viene cantata durante le principali festività del villaggio e, pur preservando le usanze locali, viene cantata in occasione di eventi, a volte al lavoro o durante la socializzazione in luoghi pubblici.Gli anziani dicono che un tempo si cantava ancora di più.Il canto gioca un ruolo importante anche durante le vacanze di Natale e Capodanno, non solo nei vari concerti - che si sono svolti solo occasionalmente dall'inizio della pandemia. Un vero tesoro locale sono i canti e le canzoni dei bambini e delle reclute alla fine di dicembre e la visita dei Re Magi all'inizio di gennaio. In vari villaggi, queste canzoni sono cantate nelle lingue locali, in alcuni villaggi in sloveno e in altri in tedesco.
Anche nei paesi dove è ancora vivo il dialetto sloveno di Zilja , le canzoni che cantano nelle chiese giocano un ruolo speciale nel creare l'atmosfera natalizia. Naturalmente, il canto sloveno è fortemente associato al culto bilingue. Questo è uno dei motivi per cui vogliono un prete nella Val Canale che dovrebbe anche parlare correntemente lo sloveno. ( Luciano Lister e Anna Wedam)
Non c'è il coro della chiesa a Ovčja vas/Ugovizza, ma ci sono cantanti popolari. Cantano la canzone tradizionale "Guarda le stelle di Dio" di Leopold Belar.
Potete leggere di più sui canti senza i quali non c'è vero Natale nelle chiese della Valle della Val Canale nell'articolo in dialetto sloveno del DOM . Potete leggere anche la traduzione italiana cliccando sul link sottostante.
A Valbruna/Ovčja vas invece di un coro parrocchiale c'è una cantoria paesana, che vi augura in anticipo buon Natale/vesel Božič/frohe Weihnachten/Bon Nadâl! Esegue per voi il canto tradizionale »Glej zvezdice božje«, il cui autore è Leopold Belar.
Potete leggere di più sui canti senza i quali in alcune chiese della Valcanale non è davvero Natale nell'articolo in dialetto sloveno zegliano in allegato, tratto da pag. 13 dell'ultimo numero del quindicinale Dom.
Cliccando il link qui sotto potete leggere anche una traduzione in italiano.
|
Ukve-Ugovizza |
|
Sveti Tilen |
tradotto dal Dom
Onore al canto sloveno.
RispondiEliminaAdoro i canti natalizi ed anche quelli popolari.
RispondiEliminaBuon santo Stefano.
W i canti tradizionali.
RispondiEliminaCara Olga,
RispondiEliminaCanto sloveno è molto bello!
Abbracci,
Mariette
Merry Christmas Olga!
RispondiElimina