traduzione
Il ritorno, si spera definitivo, alla normalità dopo l'emergenza pandemica consente anche a questo quotidiano di riconsiderare e riproporre alcune iniziative che erano in parte legate al 70° anniversario della fondazione del Matajur e in parte alla volontà di rafforzare i legami tra Venezia e l'Alto Isonzo. Abbiamo deciso, come i lettori avranno sicuramente notato, di dedicare un'area importante del giornale alle notizie dalle più vicine zone di confine sloveno.
Lo facciamo perché crediamo nell'importanza del nostro ruolo informativo, che permette a chi ci legge di conoscere e comprendere meglio una realtà interessante che è, tra l'altro, culturalmente e linguisticamente molto simile alla nostra. È particolarmente interessante nel campo del turismo, per il cui sviluppo la Benecia da tempo ambisce, ma non è riuscita a raggiungere gli stessi risultati. Tuttavia, riteniamo che il monitoraggio e la segnalazione degli eventi nella regione dell'Isonzo possano essere utili anche per gli abitanti di quell'area.Con le segnalazioni dall'area transfrontaliera della regione di Udine e del Posočje, vogliamo collegare maggiormente entrambe le aree. Foto: Sergej Čujec
Oltre al nostro ruolo informativo, vogliamo anche consolidare il legame di collegamento, che prevede uno scambio tra le due comunità, poiché dovrebbe essere chiaro a tutti che il futuro della Benecia dipende dalla cooperazione e dai progetti comuni con i vicini sloveni. E questo è vero, con ogni probabilità, e viceversa.
"Ho la sensazione che la cooperazione tra la regione dell'Isonzo e Benecia sia diminuita dopo la caduta del confine", ha detto più volte Zdravko Likar negli ultimi anni. È vero che le relazioni dipendono da persone che occupano singole funzioni politiche, e un clima positivo è creato da persone che sentono più amore per questi luoghi, per la cultura e la lingua slovena, per tutto ciò che ci unisce. La nostra preoccupazione è di assumerci insieme la responsabilità del futuro di questi luoghi, delle persone di questo e dell'area transfrontaliera. Noi giornali siamo pronti per essere promotori e protagonisti di questa nuova era.
Miha Obit, caporedattore
https://novimatajur.it/senza-categoria/sld/nasa-skrb-da-bomo-se-bolj-povezani-s-posocjem.html

Sempre interessanti questi collegamenti tra le regioni e le loro comunicazioni.
RispondiEliminaAbbracci Olga.