questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

8 giu 2021

LA CAMOMILLA




 Proprio adesso, tra maggio e giugno, la camomilla riempie i prati e gli incolti con una marea di margheritine dai capolini dorati: è il momento giusto per raccoglierla.

La camomilla (Matricaria chamomilla) è una piantina erbacea che si dissemina spontaneamente nei prati. Ama i luoghi caldi e il suo ciclo di vita dura solo un anno.
Il momento ideale per andare per prati a caccia di fiori di camomilla è un pomeriggio sereno, quando la pianta si è ben asciugata dalla rugiada mattutina e ha preso il sole della giornata. Per riconoscere la camomilla basta osservare che i capolini adulti, aperti, abbiano i petali abbassati, volti in giù, e, se strofinati, devono profumare intensamente del tipico aroma che conosciamo. Far essiccare i rametti di camomilla in luogo aerato ma ombroso e poi tagliare i capolini, da utilizzare entro l'anno. 

7 commenti:

  1. Da me è ancora presto per le raccolte delle erbe officinali dalla prima settimana di luglio in genere con un mese di ritardo si raccoglie l'origano la camomilla il tiglio i fiori di acacia il crescione e le code di cavalli fanno comodo l'inverno non solo come dissetante ma anche x bagni rinfrescanti

    RispondiElimina
  2. Il CAMOMILLA, eccellente per calmare i disturbi digestivi.
    Un abbraccio Olga.

    RispondiElimina
  3. Sono un consumatore accanito di infusi di camomilla.
    La camomilla comune è apprezzata per l'attività sedativa ma anche antimicrobica, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, carminativa, spasmolitica e cicatrizzante, mentre la varietà romana ha proprietà sedative, carminative antispasmodiche e antiemetiche.

    RispondiElimina
  4. La camomilla è il mio fiore preferito. Grazie Olga per la storia. In Russia, la camomilla viene utilizzata per la predizione del futuro.

    RispondiElimina
  5. L'unica bevanda, dopo il caffè, che mi piace tantissimo, così come i suoi fiori, il suo profumo; quest'anno l'ho perfino seminata in un vaso.
    sinforosa

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog