Giornata internazionale dei musei: nel museo siamo un incontro sui piccoli musei come spazi attivi della comunità
Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei musei, promossa dall'ICOM (International Council of Museums). Quest'anno, tale giornata dedicata alla cultura coincide proprio con la data della riapertura dei musei in Italia dopo il periodo di lockdown.
Quest'anno, il tema principale della vacanza è "Il futuro dei musei: recupero e nuove sfide", poiché vogliono attirare l'attenzione sul cambiamento e sulla ripresa post-pandemica. Anche i musei sono fattori attivi in questo, in quanto offrono una riflessione sull'atteggiamento nei confronti della comunità, affrontano nuove sfide lavorative e modelli di creatività culturale. I musei devono anche lottare per il potenziale creativo della cultura come area di sfida e innovazione nella costruzione di un futuro giusto e sostenibile.
Quest'anno parteciperà alla celebrazione anche il Museo SMO di SAN PIETRO , mercoledì 19 maggio alle 17:00organizza un incontro pubblico “Piccoli musei: spazi comunitari attivi”, che si svolgerà sia dal vivo che da remoto (sulla piattaforma Zoom).

Amo visitare i musei. È un peccato che questo non sia possibile ora.
RispondiElimina