questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

17 mag 2021

Ciclovia Alpe Adria Fvg1 Pontebba – Valbruna

 

Un bel tratto della Ciclovia Alpe Adria che congiunge Pontebba a Valbruna, tra gallerie, ponti e la cornice delle nostre montagne.

Avvicinamento:

Dal centro del paese di Pontebba, oltrepassato il ponte sul torrente Pontebbana dove si trova il cippo dell’ ex confine, si prosegue verso Nord per un centinaio di metri fino a trovare sulla sinistra le indicazioni per la pista ciclabile.

Itinerario:

La tratta Fvg1 della Ciclovia Alpe Adria da noi percorsa è quella che unisce Pontebba a Valbruna. I km totali, andata e ritorno, sono 34. L’ andata è sempre in costante ma leggera salita. Il fondo della ciclabile è asfaltato, tranne il breve tratto finale che attraversa la piana di Valbruna che è sterrato, ma con un buon fondo facilmente pedalabile. Si consiglia l’utilizzo di bici con il cambio.

Il primo tratto che congiunge Pontebba a San Leopoldo è una strada a basso traffico che si percorre in tranquillità (dapprima Via Verdi e poi Via Deposito) pur essendo in salita. Da San Leopoldo in poi inizia la ciclabile a doppia corsia su sede propria.

Si corre lungo la riva destra del fiume Fella godendo degli scorci panoramici sulle montagne circostanti. Si passa la vecchia stazione di Bagni di Lusnizza – Santa Caterina e ci si sposta sulla riva sinistra del Fella. Dopo un breve tratto a viabilità promisqua, si attraversa una prima galleria illuminata (è sempre consigliabile, comunque, assicurarsi di avere le luci funzionanti sulle bici per una maggiore sicurezza) e successivamente un’ altra all’altezza della vecchia stazione di Malborghetto: in quest’ ultima è possibile incrociare qualche macchina o trattore, quindi prestare attenzione.

Appena usciti dalla galleria, se si svolta a sinistra abbandonando la pista ciclabile, è possibile raggiungere brevemente un bellissimo parco giochi con area attrezzata per pic nic.

Proseguendo invece dritti sulla ciclabile, dopo un paio di km da Malborghetto si raggiunge Ugovizza sul un bel tratto aperto e pianeggiante. La vecchia stazione di Ugovizza è stata riconvertita in punto di ristoro (Bar Alla vecchia stazione) con un ampio spazio esterno dotato di giochi per i bambini.

Continuando a pedalare verso Nord si arriva in pochi minuti ad un incrocio e svoltando a destra si seguono le indicazioni per Valbruna. Si percorre un breve tratto su strada a basso traffico fino ad individuare sulla sinistra dei cartelli che indicano l’inizio della strada sterrata (trekking della piana). Si attraversa un bosco dove sono presenti alcune aree di sosta attrezzate per pic nic e, sempre seguendo le indicazioni, si arriva al paese di Valbruna.

Si rientra a Pontebba ripercorrendo lo stesso percorso dell’andata ma in discesa e la pedalata risulterà decisamente meno faticosa e più veloce.CONTINUA https://camminabimbi.com/2021/05/15/ciclovia-alpe-adria-fvg1-pontebba-valbruna/comment-page-1/?unapproved=145&moderation-hash=0d755b5265d751551141a3c3f5114320#comment-145

CONTINU

1 commento:

  1. Sempre interessanti e belle rotte che ci mostri quella zona privilegiata.
    Abbracci Olga...

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog