L'Ambasciatore sloveno della Repubblica di Slovenia a Roma, Tomaž Kunstelj, ha incontrato questo pomeriggio il Vescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
È stato il primo incontro tra un diplomatico sloveno e il capo della Chiesa friulana. Gli interlocutori hanno notato che è stata instaurata una collaborazione molto fruttuosa tra i due paesi vicini, che ha avuto un effetto positivo anche sulla comunità nazionale slovena nel paese. Tomaž Kunstelj ha sottolineato il ruolo svolto in questo contesto dai Presidenti di entrambi i Paesi, Sergio Mattarella e Borut Pahor, che hanno anche prestato particolare attenzione ai temi della minoranza slovena in Italia e della minoranza italiana in Slovenia. In una conversazione rilassata, mons. Mazzocato e Kunstelj hanno valutato anche la vita pastorale, che riguarda anche i credenti sloveni di tre province.
Per quanto riguarda la nostra comunità a Vienna, l'ambasciatore sloveno ha sottolineato l'importanza che anche i sacerdoti sloveni svolgono nel consolidamento della nostra lingua e cultura. Si è parlato anche di un possibile potenziamento della cooperazione e integrazione della realtà ecclesiale dal nostro Paese e dalla Slovenia.
Dopo l'incontro, l'ambasciatore ci ha detto che il colloquio con l'arcivescovo di Vienna è stato utile e positivo, e intendono proseguire il dialogo.
Ci auguriamo che l'incontro di oggi contribuisca a risolvere il problema aperto della mancanza della parola religiosa slovena nell'area in cui vive la comunità nazionale slovena. Un approccio adeguato a questi temi andrà sicuramente nella direzione indicata dai Presidenti Borut Pahor e Sergio Mattarella, e allo stesso tempo contribuirà a rendere più presente la parola slovena tra la nostra gente.
tradotto con translate https://novimatajur.it/attualita/slovenski-veleposlanik-kunstelj-pri-videnskem-nadskofu-msgr-mazzocatu.html
Interesting reading Olga, thank you. x
RispondiElimina