questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

20 gen 2021

La comunione dei santi

 

Dalla comunità di Drenchia: «Caro don Marino siamo rimasti orfani. Senza la messa domenicale non ci possiamo trovare attorno alla mensa eucaristica. Ne soffriamo e preghiamo per il suo ritorno». Dal gruppo di San Pietro per la messa in sloveno del sabato sera: «Improvvisamente il vuoto. Niente più delle belle e sentite celebrazioni, ardentemente volute ed espressione di una libera scelta che ci rende felici». Ed infine dalla comunità delle Suore Dimesse di Udine: «Dopo più di vent’anni siamo senza la messa domenicale, un momento importante e gioioso, a seconda dei tempi liturgici. Speriamo di ricominciare».

Questi tre brevissimi messaggi, moltiplicati, mi hanno fatto sentire e vivere in modo mai provato la comunione dei Santi. Ciò che poteva essere solo una nozione, è diventata una esperienza vissuta. Mentre leggevo e rileggevo questi messaggi, un brivido mi percorreva: sentivo di non essere solo, ma di avere attorno a me le comunità ricordate. Le sento vive e mi ravvivano. Una cosa bellissima e straordinaria.

Dal 13 novembre fino al 6 dicembre la mia vita può essere espressa da una medaglia, col dritto e rovescio. Questo è stato particolarmente duro. Improvvisamente resto immobile, non posso

celebrare, se non concelebrare passivamente seduto. Lontano dalle comunità che raggiungevo da solo. Tutto mi è stato tolto in un giorno.

Ma c’è anche il dritto, per fortuna più ricco del rovescio. Mi ritrovo a Drenchia, il 1° novembre scorso, per i Santi. Celebriamo sul sagrato. Ho di fronte a me una parte della pianura friulana che si perde all’orizzonte con un pallido sole che illumina la scena. Penso in cuor mio: potrebbe essere l’ultima celebrazione e così è, ma essa continua ancora. Lo stesso vale per S. Pietro con l’immagine delle celebrazioni passate del Natale, con una chiesa che si riempie, senza che nessuno abbia fatto clamorosi annunci e la processione offertoriale – il nostrooufar – che si snoda al canto solenne del Te dan je vsega veseljà. Per concludere con le Dimesse, quella atmosfera mistica e raccolta della celebrazione che riempie l’anima.

Questa è l’esperienza mistica della comunione dei Santi che non vorrei perdere e anzi condividere con tutti coloro che si riuniscono nelle celebrazioni domenicali e superano la tristezza del momento.

Marino Qualizza

https://www.dom.it/la-comunione-dei-santi_obcestvo-svetnikov/

3 commenti:

  1. Cara Olga, passando da te troviamo molto cose interessanti, tradizioni e vere cose sorprendenti.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Voglio ringraziarti Olga per le tue parole .Grazie di cuore sei molto gentile a presto
    Maurizio

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog