Par pierdi il cjâf… bisugne vêlu
Per perdere la testa… bisogna averla
Potrebbe sembrare una pura battuta di spirito, quasi senza senso, tanto appare gratuita: dire che bisogna avere una cosa e possederla per poterla perdere, è una tautologia.
Ma il friulano non è così ingenuo: c’è tanta gente che dimostra di aver subito una sciagura, una calamità, una perdita e l’attribuisce a fattori estranei, a cause altrui e, quando non può trovare diretti responsabili, ad uno strano destino malvagio.La realtà è molto più prosaica e semplice, da esperienze terra terra: quando non si è in grado di arrivare ad un traguardo, quando mancano le capacità, quando non si ha il coraggio di riconoscere che non si è in grado di farcela, ci si dà arie da sconfitta.
Molto più onesto sarebbe confessare le proprie mancanze, siano esse di materia grigia o di forza muscolare, senza accusare di “aver perduto la testa”, perchè questa non c’era nemmeno.
https://pociopocio.altervista.org/2020/02/02/proverbi-friulani/
Per perdere la testa… bisogna averla. E' interessante! Mi piace molto questo proverbio. L'ho copiato in un taccuino. Insegnerà.
RispondiEliminaCiao Olga...hai proprio ragione e di questi tempi ne sono emersi molto senza cervello. Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaSuch an interesting post. xx
RispondiElimina