Ci ha lasciato stanotte LIDIA MENAPACE, quasi 97 anni, partigiana, femminista, pacifista.
È stata un punto di riferimento luminoso per chi crede in un mondo più giusto.
Lidia Menapace, all'anagrafe Lidia Brisca (Novara, 3 aprile 1924 – Bolzano, 7 dicembre 2020), è stata una partigiana, politica e saggista italiana.Ancora giovanissima prese parte alla Resistenza come staffetta partigiana e nel dopoguerra si impegnò nei movimenti cattolici, in particolare con la FUCI - Federazione Universitaria Cattolica Italiana.[1] Nel 1952 si trasferì in Alto Adige e nel 1964 fu, quale candidata della Democrazia Cristiana, la prima donna eletta nel consiglio provinciale di Bolzano, insieme a Waltraud Gebert Deeg. In quella stessa legislatura fu anche la prima donna ad entrare nella giunta provinciale, come assessora effettiva per affari sociali e sanità
...https://it.wikipedia.org/wiki/Lidia_Menapace
Citazione
Mia madre insegnò a noi due figlie un suo codice etico. Ci diceva: "Siate indipendenti economicamente e poi fate quello che volete, il marito lo tenete o lo mollate o ve ne trovate un altro. L'importante è che non dobbiate chiedergli i soldi per le calze"
Boa tarde Olga. Parabéns pelo seu trabalho excelente e matéria. A foto da neve ficou maravilhosa. Mais acho que eu morreria de frio. Abraço do seu amigo carioca.
RispondiEliminaOlga grazie per aver parlato di questa donna meravigliosa.
RispondiEliminaA quella età è giusto morire.
RispondiEliminaNon la conoscevo... Grazie!
RispondiEliminaGrande donna!
RispondiElimina