questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

14 dic 2020

L' AGRIFOGLIO PIANTA NATALIZIA


 L'agrifoglio è una delle piante di Natale che addobbano le case: ma sai che significato ha? Scoprilo insieme a noi!

L'agrifoglio è un arbusto spontaneo: presenta foglie di color verde scuro che possono avere diverse intensità e striature. L'elemento che lo contraddistingue maggiormente sono le sue bacche di colore rosso acceso. Queste lo rendono una pianta la cui iconografia è famosa in tutto il mondo.

Non tutti sanno che da sempre l'agrifoglio è considerata una pianta magica. C'è infatti un'antica usanza che suggerisce di piantare l'agrifoglio proprio vicino l'ingresso della propria casa per tenere lontani gli spiriti malvagi. Proprio le foglie pungenti dell'agrifoglio erano considerate le armi migliori per allontanare tutte le presenze maligne. Partendo da questo elemento l'agrifoglio è stato successivamente considerato una pianta ben augurante. Infatti nel periodo romano era generalmente regalato ai novelli sposi in segno di buon augurio per la nuova vita di coppia.

Questo elemento positivo dell'agrifoglio è rimasto inalterato nel corso dei secoli ed è stato collegato al Natale. Ma chi furono i primi ad utilizzarlo nel periodo natalizio? Pare che la tradizione derivi dall'Irlanda, proprio nell'isola di Oscar Wilde si iniziò ad utilizzare questa pianta per abbellire le case in occasione del Natale. Successivamente l'usanza si diffuse in tutta l'Europa.

 

LA LEGGENDA SCANDINAVA DELL'AGRIFOGLIO

 

Nei paesi scandinavi c'è un'antica leggenda che narra la nascita dell'agrifoglio. Il Dio Odino ebbe un figlio a cui era molto legato, il suo nome era Baldur. Durante una battaglia venne ferito gravemente da un dardo. Quando fu colpito si accasciò su un agrifoglio e spirò. Odino volle omaggiare questa pianta che aveva accolto il sangue del proprio figlio morente: decise di trasformarla in una pianta sempreverde e di regalarle tante bacche di colore rosso per ricordare l'eroico sacrificio compiuto dal figlio. Proprio l'intervento del dio Odino conferì questo elemento "magico" all'arbusto che è rimasto legato alla pianta di agrifoglio come pianta portatrice di buoni auspici.




AGRIFOGLIO E CRISTIANESIMO

 

Anche nella religione cristiana l'agrifoglio ha un significato metaforico molto forte. Le foglie sono il simbolo delle spine che cingevano la testa di Gesù e le bacche rosse ricordano il sangue versato sulla croce e la rinascita dopo la morte. Portarlo sulle tavole nel periodo natalizio significa ricordare il sacrificio di Gesù e offrire ai nostri cari un pensiero benaugurante per le festività natalizie ed il nuovo anno!

https://www.faxiflora.it/blog/leggenda-agrifoglio-pianta-natalizia.htm

11 commenti:

  1. io fuori alla porta ho messo babbo natale , io credo più al corno che ti protegge ma il resto no!!!ciao

    RispondiElimina
  2. Love the explanation of the Holly and Christianity and resembles the thorns on the head of Jesus Christ our Lord, beautiful post.

    RispondiElimina
  3. L'agrifoglio è una pianta bellissima.
    Ciao OLga.

    RispondiElimina
  4. Grazie delle informazioni di questa tradizione non me le mica ricordavo

    RispondiElimina
  5. Ero proprio alla ricerca di questa leggenda, in realtà in tante versioni diverse. Mi hai dato un input in più per il mio blog. Grazie Olga e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Bellissima pianta, mi viene sempre da utilizzarla quando disegno decorazioni a tema natalizio. È stato piacevolissimo leggere delle curiosità a tema!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog