Buoni piazzamenti per l’azienda agricola Le Rubide al concorso mieli Città di Pantianicco 2020, giunto alla 30a edizione.
Il concorso è organizzato ogni anno dal Consorzio apicoltori della provincia di Udine, dalla Pro Loco di Pantianicco e dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, col patrocinio del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. A causa della pandemia di Covid-19 l’edizione di quest’anno si è svolta un po’ in sordina, ma comunque con una discreta partecipazione da parte degli apicoltori e riscontrando un’elevata qualità tra i mieli presentati.Dall’azienda agricola Le Rubide, la titolare Luisa Capitan è contenta: «Il concorso si svolge su base volontaria, tramite il Consorzio apicoltori della provincia di Udine. Vengono inviati alcuni campioni di miele, che vengono degustati da una giuria qualificata. Abbiamo partecipato con tre campioni». Quello di castagno è stato classificato nel range ottimo (83,7 punti), come anche quello di acero (83,0), che rientrava nella categoria mieli rari. Sempre in quest’ultima categoria, quello di acero-ciliegio è stato classificato come eccellente (90,0). «Per noi si tratta di un buon risultato», aggiunge Luisa, che nelle attività di Le Rubide è aiutata dal marito, Francesco Turco. Al momento producono miele e ortaggi. L’azienda agricola è, tra l’altro, associata alla Kmečka zveza, ha per titolare Luisa Capitan, che è aiutata dal marito Francesco Turco. Al momento produce miele e ortaggi.
Piazzamento eccellente (91,8) anche per il miele millefiori di Mauro Ervas di Puoie/Puoje di San Pietro al Natisone/Špietar. Ottimo (86,8) il suo miele di ciliegio. (Luciano Lister)
https://www.dom.it/med-iz-dolenjene-se-je-izkazal_il-miele-di-cergneu-fa-parlare-di-se/
Nessun commento:
Posta un commento
⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻