Essere amato
DAVID MARIA TUROLDO
DIRMI GELOSO
Dirmi geloso è inutile,
non sopporta catene l'Amore.
Invidia invece mi rode
perché a me non hai dato
come a loro il dono
di lasciarmi amare:
essere amato nel modo
che tu solo ami:
rovinoso
e senza rimedio.
(da O sensi miei, Rizzoli, 1990)
.
“Non so se altri passino / per uguali gorghi / di vertigini (…) / e tu / perduto nell’illimite”: la fede di David Maria Turoldo è un continuo ricercare, è una domanda perpetua che non riesce ad avere risposta. Toccano “ad altri, ad altri i divini / giochi per i campi, e i lauti / banchetti e le notti / di magia…” tanto da renderlo quasi invidioso di quelli che invece si sentono pienamente amati.
JAN TOOROP, "DESIDERIO E GRATIFICAZIONE"
.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Pare che Dio sia una consonante // e neppure quale /tu sai…
DAVID MARIA TUROLDO, O sensi miei
David Maria Turoldo, al secolo Giuseppe Turoldo (Coderno, 22 novembre 1916 – Milano, 6 febbraio 1992), presbitero, teologo, filosofo, scrittore e poeta italiano, membro dell'Ordine dei servi di Maria. Fu sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso della Chiesa, di ispirazione conciliare.
https://cantosirene.blogspot.com/search?updated-max=2020-10-11T05:00:00%2B02:00&max-results=7
Molto bella, grazie di averla condivisa. Ho proposto anch'io, nel mio blog, poesie di Davide Maria Turoldo, ma questa non la conoscevo.
RispondiEliminaBuon sabato
Stefania
Non conoscevo questa poesia, grazie per averla proposta.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Grazie, Olga, per la poesia di David Maria Turoldo. La poesia è bella.
RispondiEliminaOlga, perché in Italia gli uomini hanno nomi femminili?
In Italia l'utilizzo dei nomi unisex è raro ma, come succede anche in altri paesi cattolici, i genitori italiani a volte battezzano un bambino con un nome maschile seguito da Maria (es. Edoardo Maria).
EliminaFino al 2012 inoltre alcuni nomi potevano essere utilizzati solo al maschile. Andrea ad esempio, nome ritenuto femminile soprattutto in Germania, Ungheria e Spagna, nel nostro paese se assegnato ad una bambina veniva segnalato dall'ufficiale dell'Anagrafe alla Procura che poteva deciderne la modifica.
È il caso di una bimba di Pistoia a cui è stato imposto il nome Giulia in aggiunta di Andrea. La Corte di Cassazione ha però ribaltato la sentenza della Corte di Appello di Firenze, sdoganando pertanto i nomi neutri, ossia ritenuti unisex negli altri paesi europei ed extraeuropei.https://www.nomix.it/nomi-unisex.php
Grazie, Olga! Capito!
Elimina