questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

30 ott 2020

Perchè Halloween è una tradizione friulana





Io non amo questa tradizione che è tanto lontana da me!

Si avvicina il 31 ottobre e le bacheche di tutti i social, in tutto il mondo, sono invase da vampiri, mostriciattoli e fantasmi. “HALLOWEEN” lo chiamano, all’americana, ma siamo sicuri che sia una festa di una tradizione così lontana da noi?
Ho fatto qualche ricerca e quello che ho scoperto, dice l’esatto contrario, soprattutto per quello che riguarda la storia del Friuli.

Halloween oggi è conosciuto come “La notte delle streghe”, in cui esseri mostruosi sovrumani e di altri mondi possono arrivare sulla terra e mangiarsi il nostro cervello, o il nostro cuore, a seconda dei gusti. Epperò, la festività da cui è nato tutto, non era proprio così.

Quando nasce Halloween?

Halloween corrisponde al Capodanno celtico, una festa pagana di origine gaelica conosciuta con il nome “Samhhain”, parola che pare derivare dal un ternmine irlandese antico che significa “fine dell’estate”.
“Le celebrazioni di Samhain, sia quelle religiose sia quelle folkloristiche, hanno origine da un’antica festività del paganesimo celtico, che si suppone abbia influenzato anche la festa popolare di Halloween e la festività cristiana di Tutti i Santi” [da Wikipedia]
Quello che oggi si chiama Halloween era dunque la festività principale dell’antico calendario celtico e rappresentava l’ultimo raccolto agricolo.
Nella visione ciclica del tempo, tipica della cultura celtica, Samhain (o Capodanno celtico, o Halloween, fate voi) si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all’anno vecchio nè a quello nuovo ed in quel momento, il velo che divideva la terra dei vivi con quella dei morti si assottigliava, e i due regni potevano comunicare.

Questo probabilmente indusse i Romani ad identificare lo Samhain con la loro festa dei morti (che però allora avveniva in periodi diversi dell’anno) ed ancora, in seguito alla cristianizzazione, nel 835 fu istituita da Papa Gregorio III la festa delle reliquie cristiane, diventata la festa di tutti i santi il 1° novembre, per combattere le superstizioni che nei secoli precedenti ed in tutte le religioni pagane, erano nate attorno al mito del Capodanno Celtico ed alla festa dei morti.

Una tradizione antichissima dunque, se si pensa che i Celti conobbero il periodo di massimo splendore nel IV-III secolo a.C. E se si pensa anche che a quel tempo i Celti dominavano un’area vastissima dell’Europa, è anche intuibile perchè questa ricorrenza abbia fatto il giro del mondo e ritorno, diventando il simbolo di miti e leggende da nord a sud dell’emisfero.
Come vedete, è una storia nata molto prima dell’America!

Halloween oggi

Perchè è rimasta una tradizione dei giorni nostri?
Dopo secoli e secoli, e secoli e secoli, e ancora secoli, Samhain è diventato Halloween, ha preso connotazioni diverse e diversi sono i modi per festeggiarlo, ma ha radici talmente antiche e radicate nella nostra cultura, che è impossibile dimenticarsene.

Ma il Friuli cos’ha a che fare con tutto questo?
“I Carni erano un popolo di lingua e cultura celtiche storicamente stanziato, a partire dal IV secolo a.C., nella regione alpina orientale e d il loro assoggettamento all’Impero romano ebbe luogo a partire dagli inizi del II secolo a.C., con la fondazione della colonia romana di Aquileia” [da Wikipedia].
Insomma, il Friuli ha una netta impronta celtica, i riti friulani più antichi si rifanno alla mitologia celtica: si pensi ai Beneandanti, dei “maghi” che facevano da tramite tra il mondo dei morti e quello dei vivi. O ancora, i Sbilfs, i folletti de boschi...

continua https://blud.life/la-not-da-lis-muars-halloween-made-in-fvg/#:~:text=In%20Friuli%20secoli%20fa%20venivano,la%20via%20illuminata%2C%20senza%20perdersi.


3 commenti:

  1. Ho letto la storia delle zucche intagliate ma chissà se ad Ampezzo, riusciranno a fare la festa in programma. Mi sa che con la nuova ordinanza, non la potranno fare ed è un peccato. Saluti.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog