questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

28 set 2020

La scuola

Quante polemiche per la scuola,io che ho insegnato per quasi 40 anni ricordo che sempre ad inizio anno scolastico mancavano insegnanti.Erano gli insegnanti meridionali che prendevano servizio per un giorno e poi ritornavano al sud.
Quando andavo a scuola io(nella preistoria)i banchi erano di legno verniciato di nero,per scrivere si usava la penna con il pennino.La bidella arrivava a riempire i calamai con l'inchiostro.I quaderni erano quelli Pigna con le regioni.Si indossava un grembiulino bianco con colletto bianco,la cartella era a mano (altro che trolley).




immagini dal web
.

7 commenti:

  1. Quaderni, calamai, pennini e la carta carbone che era grigia perchè quella colorata se la potevano permettere solo le fortunate. Le maestre avevano sempre ragione e se ci puniva mica andavamo a raccontarlo a casa perchè questo avrebbe significato un'altra ramanzina o uno sculaccione.
    In casa abbiamo un'insegnante che racconta dell'enorme distanza fra la mia generazione e la sua.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Tutto un'altro mondo, affascinante ricordi di giovinezza sempre presente nella memoria da tramandare al presente. Ciao Olga e grazie dei tuoicommenti sul mio blog, buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Olga. Quando descrivi come era la scuola, è come se ci avessi trasportato indietro nel tempo. Ma è bello e piacevole da ricordare..
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Chissà quanti pasticci combinerebbero gli studenti indisciplinati di oggi con quell'inchiostro.
    Comunque è vero, ogni anno mancano i docenti, ma stavolta la situazione è davvero ai limiti dell'indecenza...

    RispondiElimina
  5. Già due figlie al Mord con le famiglie e un mese al Sud. Io? Vorrei e camminare fino al mondo....Buona notte Olga.

    RispondiElimina
  6. Il problema della mancanza di insegnanti, in ogni ordine e grado della scuola, è un problema che c'è da sempre, Anch'io ho insegnato per oltre quarantadue anni e da sempre ricordo questo problema, quindi nulla di nuovo sotto il sole. Ciao Olga, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog