questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

1 set 2020

ForEst consiglia

immagine da wikipedia
Ecco un esempio di comportamento da NON adottare in montagna.
Probabilmente legato ad ignoranza, più che a cattiveria, con questo comportamento sono stati messi in pericolo sia il cane (che per fortuna era al guinzaglio, a dimostrazione di un minimo di buon senso da parte del padrone) che lo stambecco.
Come comportarsi in occasioni come questa di incontro con un animale selvatico?
Partiamo dal presupposto che già all'inizio del video l'uomo era troppo vicino allo stambecco. È vero che sono animali molto confidenti e curiosi e, come in questo caso, a volte sono loro ad avvicinarsi. Tuttavia bisognerebbe sempre cercare di evitare questa vicinanza, ancora di più se con un cane (tra l'altro di grandi dimensioni come questo), che per istinto è anche lui curioso e potenzialmente aggressivo nei confronti di animali selvatici.
Si dovrebbe quindi tentare di allontanarsi indietreggiando con calma, magari iniziando a parlare con voce tranquilla (di modo che l'animale percepisca costantemente la vostra presenza o nel caso non si sia accorto ancora di voi).
Questo comportamento lo si sarebbe dovuto adottare ancora più chiaramente dopo i primi segni di nervosismo e ostilità dell'animale e palesemente dopo la prima aggressione, invece di restare lì.
Di certo è sbagliata l'idea di lanciare sassi o tentare di spaventare l'animale. Non solo per eventuali stress e ferite che si potrebbero provocare, ma anche per il rischio di risposte aggressive di difesa.

fonte https://www.facebook.com/ilaniniv/posts/1390655904466254

4 commenti:

  1. Sono giustissime le tue osservazioni e basterebbe un po’ di buon senso e rispetto per la natura e gli animali per metterle in pratica.
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Non vedo il video ma credo che ci voglia sempre un pò di buon senso per gestire la situazione, mai perdere la calma o mostrare nervosismo. Sbagliatissimo, poi, lanciare i sassi o mostrarsi aggressivi, non si sa come potrebbe reagire l'animale. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Olga, gli stambecchi sono bellissimi, ma io li ho visti solo da lontano, almeno dalle mie parti ( Prealpi Orobiche) Un caro saluto

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog