questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

25 set 2020

Comunione per 10 bimbi a Tercimonte


 Grande festa a Tercimonte/Tarčmun domenica, 27 settembre, per la Prima comunione di dieci tra i bambini che frequentano il catechismo in italiano e sloveno. Riceveranno il sacramento alle 10.30 nella chiesa del paese. L’incontro con Cristo nell’eucarestia avrebbe dovuto essere celebrato già il 10 maggio, ma è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19.

L’idea del catechismo bilingue è nata quattro anni fa su iniziativa di alcuni genitori, catechisti e della comunità che si reca alla Messa in lingua slovena a San Pietro al Natisone/Špietar. Con ancora maggiore decisione è stata perseguita a seguito della completa proibizione dello sloveno in occasione delle Prime comunioni di San Pietro a maggio 2018.

Le resistenze all’iniziativa sono state molte. Con l’aiuto di mons. Marino Qualizza e dell’Associazione/Združenje Don Eugenio Blanchini, che cura l’organizzazione della Messa in sloveno a San Pietro al Natsione, inizialmente i genitori hanno chiesto al parroco del paese cla possibilità di preparare un gruppo di bambini alla Prima comunione anche in lingua slovena in seno alla parrocchia di San Pietro. La proposta è stata respinta. Ci si è rivolti, così, al parroco di Cividale, che inizialmente è parso bendisposto, ma che poi ci ha ripensato. Le attività di catechismo in lingua slovena hanno comunque preso il via con l’aiuto dell’allora parroco di Faedis, don Giovanni Driussi. Ha accolto in seno alla parrocchia i bambini, seguiti dalla catechista, Anita Bergnach, e dall’aiutante Vesna Jagodic. L’anno successivo il catechismo bilingue è passato sotto l’ala del parroco di Tercimonte e Savogna, don Natale Zuanella.

Le resistenze non sono cessate fino a quando, a un incontro organizzato a San Pietro al Natisone, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha dichiarato di non potere proibire il catechismo e la Prima comunione in lingua slovena.

Lo scorso anno il catechismo bilingue era frequentato da venti bambini, che una volta al mese collaboravano alla Messa in lingua slovena organizzata una volta a settimana a San Pietro. Le attività, che si sono fermate per l’imperversare della pandemia di coronavirus, sono riprese in estate per i bimbi che stanno per ricevere la Prima comunione.

Ai fini della prevenzione della diffusione del Covid-19, domenica 27 settembre a Tercimonte potranno essere presenti solo genitori, nonni, fratelli e sorelle dei bimbi che riceveranno la Prima comunione.

https://www.dom.it/na-tarcmunu-prvo-obhajilo-10-otrok_comunione-per-10-bimbi-a-tercimonte/


1 commento:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog