Mia mamma faceva la zuppa di galletti con le patate.
Preparazione
● Mondate e pulite bene i finferli, usando un pennello umido per togliere la terra rimasta tra le lamelle. Solo se fossero molto sporchi, passateli sotto un filo d'acqua, ma non metteteli mai in ammollo; poi tagliate a metà quelli più grossi.
● Sbollentate i funghi in acqua bollente per pochi minuti e poi scolateli: così perderanno l'acqua che contengono e che potrebbe dare un gusto lievemente amaro al piatto.● Sbucciate le patate e riducetele a fettine sottili. Sbucciate gli scalogni e tritateli.
● In una pentola capiente fate appassire con un filo di olio gli scalogni e l’aglio schiacciato, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i finferli e le patate e fate insaporire per un paio di minuti a fuoco medio; alzate la fiamma e sfumate con il vino, quindi unite un pizzico di sale e pepe.● A questo punto unite la farina e versate lentamente il brodo bollente, mescolando bene in modo da evitare la formazione di grumi; cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa e verso fine cottura, se necessario, regolate di sale.
● Spegnete e prelevate un po’ dei funghi, che serviranno per la decorazione; incorporate nella zuppa il latte freddo e frullate con un mixer a immersione. Aggiungete alla zuppa i funghi lasciati interi e il prezzemolo tritato grossolanamente, condite con un filo di olio e servite.
Cara Olga,
RispondiEliminaChe deliziosa zuppa con funghi Chanterelle! Abbiamo sempre apprezzato i diversi piatti di funghi mentre viveva in Italia. Avevano un ristorante speciale per questo. Sai, i funghi sono stati la nostra vita... quindi perché non divertirsi a mangiare anche loro?
Abbracci,
Mariette
Io adoro i funghi e questa zuppa ha un aspetto delizioso.
RispondiEliminaGrazie per avere condiviso queste ricetta, è sicuramente da provare.
Buona domenica.
RispondiEliminaGrazie, Olga, per la ricetta!
RispondiElimina
RispondiEliminaBuona e sana domenica a te e spero che tu sia al sicuro e felice. xxx
La ricetta sembra buonissima
Un ottima preaparazione a base di funghi dalle mie parti i galletti sono sempre più difficili da trovare purtroppo
RispondiElimina