DESCRIZIONE BLOG

🌞Blog che parla del Friuli: in particolare delle minoranze linguistiche slovena,friulana e tedesca e non solo. ❤️ Sono figlia di madre slovena (Ljubljana) e di padre appartenente alla minoranza slovena della provincia di Udine🌞 (Benecia).Conosco abbastanza bene la lingua slovena.Sono orgogliosa delle mie origini.OLga

INNO SLOVENO

তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত INNO SLOVENO "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"❤️ FRANCE PREŠEREN poeta sloveno তততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততততত

CERCA NEL BLOG

invito

invito
invito

proverbio delle Valli del Natisone

proverbio delle Valli del Natisone
valli del Natisone

blog antifascista

blog antifascista

follower

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

Orchidee spontanee del Friuli

Orchidee spontanee del Friuli
orchidee spontanee del Friuli

translate

arhiv

1 lug 2020

“Il mio Brasile nell’onda del coronavirus”




Professore (insegna Teoria letteraria alla State University di Londrina, città brasiliana di 500 mila abitanti dove vive) e traduttore, Frederico Fernandes ha conosciuto le Valli del Natisone nell’estate del 2014. Si trovava, in quel periodo, a Bologna per un progetto di ricerca sui festival in Italia, ed era incappato in un’iniziativa culturale molto particolare, Stazione di Topolò. A cui aveva preso parte, come spettatore, per alcuni giorni, definendola “la scoperta più interessante che ho fatto in Italia”.
Oggi si parla di Brasile soprattutto per un motivo. In questo momento è, assieme agli Stati Uniti, il Paese dove si registrano il maggior numero di contagiati (1 milione 350 mila) e di morti (58 mila) al mondo dal coro navirus. Un triste primato dovuto, secondo quanto riferiscono molti mass-media, anche all’opposizione del governo guidato dal presidente Jair Bolsonaro al lockdown e alla scelta di puntare su terapie non approvate dall’Oms (Organizzazione mondiale sanità) a scapito di tamponi e test.
Per capire quale è la reale situazione che si sta vivendo in Brasile abbiamo contattato Fernandes, che ci ha gentilmente risposto.
In questo momento in Brasile ci sono oltre 1 milione 300 contagi e più di 50 mila morti a causa del coronavirus. Ci sono delle zone o delle città più colpite delle altre?
“Sicuramente le aree più povere e i centri più densamente popolati sono i più colpiti. Gli Stati di San Paolo e Rio de Janeiro hanno il maggior numero di casi, concentrati principalmente nei quartieri periferici. Dopo di questi il numero maggiore di contagiati si registra negli Stati del Nordest e del Nord, che sono le regioni brasiliane più povere.”
Quanto influiscono sulla situazione le condizioni sociali e sanitarie in cui vive il Paese?
“I contagi sono avvenuti sia nei quartieri più ricchi che in quelli più poveri. Il primo caso è stato quello di uno che era stato in Italia come turista. I casi di contaminazione nativa si sono verificati nei quartieri periferici. In molti di questi quartieri ci sono problemi con i servizi igienico-sanitari di base e i residenti vivono con una costante mancanza di acqua. È una popolazione con molti disoccupati, il cui reddito era incentrato sui lavori di consegna oppure come conducenti di taxi on demand (Uber). Con la crisi pandemica, la situazione legata al reddito, che era già compromessa, è peggiorata molto. Anche l’assistenza medica pubblica è precaria e la raccomandazione è di andare in ospedale quando si ha difficol-à a respirare.”
Quali sono le misure che sono state prese per evitare i contagi (quarantena, mascherine, distanziamento sociale, ecc.)?
“A causa dell’incompetenza amministrativa da parte del presidente della Repubblica, che è arrivato al punto di affermare che il Covid-19 era solo un’influenza non importante, c’è stato una sorta di ‘braccio di ferro’ tra Stati, Comuni e Governo federale per vedere chi aveva il potere di sospendere il commercio. Bolsonaro, supportato da uomini d’affari, non voleva chiudere, ma molti governatori e sindaci, sensibili a ciò che stava accadendo in Paesi come l’Italia, hanno decretato rapidamente la chiusura del commercio. Attualmente alcuni Stati stanno limitando l’apertura dei negozi. Le aperture, nel mezzo della crisi, sono dovute alla crisi economica e alla necessità, per i più poveri, di tornare a lavorare.”
Quali pensi possano essere le conseguenze che avrà questa pandemia sull’economia in Brasile?
“Se pensiamo in termini di industria e commercio, saranno catastrofiche. La previsione è che il PIL diminuisca del 10,5% nel secondo trimestre. Nell’anno il calo previsto è del 6%. Non esiste un piano chiaro per riprendere la crescita. L’insieme delle misure per preservare il reddito e l’occupazione è insufficiente. Il tasso di disoccupazione dovrebbe raggiungere, alla fine dell’anno, il 16- 18%. Il settore che ha sofferto meno della crisi è l’agroindustria. Quest’anno il paese ha registrato un raccolto record e l’esportazione in Cina ci ha salvato ancora una volta. Se non ci sarà però una distribuzione del reddito, il Paese non riprenderà la sua crescita e il caos politico tenderà a peggiorare.”

3 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

ultimi commenti 👁️‍🗨️

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

DIKLE

  𝐃𝐈𝐊𝐋𝐄 𝐙𝐠𝐨𝐝𝐨𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐦𝐢𝐧𝐨𝐯 | 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 Žensko izseljevanje iz Nediških dolin L&#...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko