rose

rose

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

libri

3 feb 2024

Il progetto di sviluppo turistico "Benecia 2028" avanti tutta


 Il Progetto di sviluppo turistico Benecia 2028 va avanti a pieno ritmo ed è arrivato a un punto cruciale. Nei mesi scorsi la Dmo Turismo Benečija (una struttura operativa dedicata al progetto all’interno dell’Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone) ha lavorato sodo per mettere le fondamenta di una nuova era del turismo nelle Valli del Natisone e del Torre e in Val Resia.

Tutte le importanti novità sono state illustrate in un incontro tenutosi lunedì, 29 luglio, nella sala del Circolo culturale a Merso di Sopra. L’appuntamento era soprattutto rivolto agli amministratori pubblici, per creare quell’unità di intenti necessaria per affrontare in maniera vincente la sfida del turismo. Erano presenti numerosi sindaci o loro delegati dei 15 comuni interessati, il presidente della Comunità di montagna del Natisone e Torre, Antonio Comugnaro, il presidente del Torre Natisone Gal, Mauro Veneto, i consiglieri regionali Simona Liguori e Marko Pisani nonché numerosi operatori turistici che stanno seguendo con interesse il progetto dell’Istituto per la cultura slovena.
Dal punto di vista materiale, il risultato più eclatante del lavoro finora conseguito dalla équipe guidata da Sandro Quaglia è la realizzazione del logo e del sito internet ( www.benecija. eu)che costituirà un vero e proprio portale per l’accesso alle risorse turistiche e culturali della Benecia, con tutti gli strumenti per prenotare pernottamenti, pasti e organizzare il soggiorno, per conoscere sentieri e itinerari cicloturistici, punti di interesse dal punto di vista storico, artistico e naturalistico. Sono stati coinvolti oltre 400 portatori di interesse (albergatori, ristoratori, imprenditori turistici e agricoli, associazioni culturali). Ci sono anche gli eventi del territorio, importanti per destagionalizzare una afflusso turistico di chi pernotta nella Slavia che attualmente si concentra quasi esclusivamente d’estate. Tutto è realizzato in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e sloveno), quelle più usate nei bacini di attrazione più interessante per il nostro turismo. Realizzata anche una cartina riassuntiva delle risorse del territorio che valorizza tutte le porte d’ingresso alla Benecia (da Cividale a Bovec, Kobarid e Tolmin, da Gorizia/ Nova Gorica a Tarvisio. Ma ancora più imponente è stato il lavoro immateriale di contatti e relazioni che una molteplicità di soggetti esterni alla Slavia e che si tradurranno nella proposta di appositi pacchetti su diversi mercati turistici italiani e stranieri. Contatti sviluppati, ad esempio, con diverse agenzie viaggi europee, con l’associazione nazionale degli alpinisti tedeschi. Il progetto Benecia 2028 è entrato anche nel Gect di Gorizia/Nova Gorica e rientrerà nel programma della capitale della cultura europea 2025.
Si lavora anche ad un obiettivo fondamentale per il turismo in Benecia: l’aumento dei posti letto in alberghi, B& B, case vacanza ecc…. Un percorso non facile e non breve, che dovrà coinvolgere sicuramente le Comunità di montagna, i Gal e la Regione. Un segnale molto positivo in questo senso è che il finanziamento per il progetto «Benecia 2028», attinto dalla legge di tutela della minoranza slovena, è stato prorogato per un altro triennio.
Roberto Pensa

dal Dom

1 feb 2024

Poesia Ada Negri

 

Non è ancora Primavera di Ada Negri

Primavera? Siamo ai primi di febbraio
e ancora ne ha da cadere, di neve:
ancora pungere di freddo.
Pure, adesso che ci penso
e mi guardo meglio in giro,
l’annuncio della primavera non è solo
sulla bocca della fioraia
lasciata all’angolo della strada.
Forse nelle nubi, forse nel vento;
o nell’erba de’ giardinetti che hanno
il cancello sul marciapiede:
o fra le connessure delle pietre:
ma, insomma, è.
Gioca con me a nasconderello:
dove si apparti non potrei dire
né donde sbuchi per tornare a rintanarsi;
non dice, promette e poi fugge.

FEBBRAIO DI CARDARELLI


 FEBBRAIO

di Vincenzo Cardarelli

Febbraio è sbarazzino.
Non ha i riposi del grande inverno,
ha le punzecchiature,
i dispetti
di primavera che nasce.
Dalla bora di febbraio
requie non aspettare.
Questo mese è un ragazzo
fastidioso, irritante
che mette a soqquadro la casa,
rimuove il sangue, annuncia il folle marzo
periglioso e mutante.
 

proverbio friulano

 


di Vita nei campi

“La Madone Ciandelore s’al è nulât el frêt l’è lât, se al è serèn el frêt al ven” Ovvero se per la Madonna Candelora (il 2 febbraio) se il tempo è nuvoloso il freddo se ne è andato, se invece è sereno il freddo viene.

31 gen 2024

ARLECCHINO E BRIGHELLA- PICCOLO testo teatrale in rima- speciale CARNEVALE-

Leggenda del Castello di Gemona

 


Un edificio suggestivo, costruito sopra uno sperone roccioso a guardia dell’antica strada che collegava l’Adriatico alle Regioni Danubiane. Il bellissimo Castello di Gemona ha subito grossi danni a causa del terremoto del 1976, ma grazie ad una mirata opera di ricostruzione, è tornato al suo originario splendore. La posizione è davvero suggestiva e permette di godere di un panorama a dir poco stupendo: la pianura friulana si distende al suo cospetto, protetta dalla sua maestosità.

Sul castello si tramanda una misteriosa leggenda, che lo ha reso ancor più famoso. Molto tempo fa, un ambulante giunse a Gemona in una notte d’estate e non avendo soldi si fermò a dormire sotto il Palazzo del Comune. A mezzanotte, però, venne svegliato da strani rumori. Una strana voce gli sussurrò: “se hai coraggio domani sera a quest’ora fatti trovare nuovamente qua”.

La notte seguente l’ambulante si recò nuovamente lì e udì ancora la misteriosa voce: “vieni con me alla torre del Castello: li dovrai gettare un sasso e poco dopo vedrai una tremenda bestia a cavallo di una cassa con una chiave in bocca; non dovrai spaventarti, il tuo compito sarà quello di strappare la chiave al mostro prima che scocchi l’una di notte”.

L’ambulante, leggermente timoroso, non si tirò indietro e fece quanto richiesto ma proprio quando sembrava avercela fatta scoccò l’una. La missione era fallita e la bestia e la cassa scomparvero tra le fiamme. La povera anima disse così all’ambulante: “avevo la speranza di essere liberata da te; purtroppo ora dovrà nascere un nuovo albero da cui ricavare la culla per un altro uomo che possa avere maggior fortuna”.

L’anima ancora oggi non è stata liberata: chi sarà il prossimo uomo al quale chiederà di essere liberata?

Una leggenda che fa parte della tradizione popolare e che da secoli incanta grandi e piccini. Prima o poi, un uomo forte e astuto riuscirà nell’impresa: l’anima potrà manifestarsi e il mistero sarà risolto.https://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/

30 gen 2024

smog in aumento


 Limiti al riscaldamento e divieto di accensione di fuochi.

Sono alcune delle misure che entreranno in vigore 30 gennaio e fino a nuova comunicazione a Pordenone e in altri tredici comuni a causa degli alti livelli di inquinamento previsti per i prossimi giorni.

29 gen 2024

i giorni della merla


 I tre giorni della merla (29 – 30 – 31 Gennaio) sono considerati i giorni più freddi dell’anno. Se sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi la primavera arriverà tardi

Una leggenda dice che lo scherzoso mese di gennaio desse fastidio a una merla bianca facendo venire il freddo ogni volta che l’uccello usciva a recuperare cibo. La merla gli chiese di essere più breve (allora gennaio aveva 28 giorni), ma non lo convinse. L’anno successivo fece scorta di cibo e restò nel nido per tutto il tempo e il 28esimo giorno si burlò di gennaio. Questo, per vendicarsi, chiese tre giorni a febbraio e scatenò una bufera. La merla si nascose in un comignolo, si salvò, ma le sue piume diventarono nere come sono attualmente. Simile quella che racconta di un’intera famiglia di merli costretta a ripararsi vicino a un comignolo.

I bucaneve


 I bucaneve nascono tra l’ultimo brivido dell’inverno e il primo bacio della primavera.
(Giani Stuparich)

28 gen 2024

30 ANNI FA A MOSTAR LA TRAGEDIA CHE SPENSE LUCHETTA, OTA E D'ANGELO | 27...

totem di soccorso

 


E’ operativo da pochi giorni, in Val Resia, il primo totem di soccorso dotato di tecnologia satellitare. Con un progetto pilota, il centro montano di Resia, è “fra i primi comuni in Italia a fornire il servizio per comunicare le emergenze anche laddove il segnale telefonico non è disponibile”, spiega la sindaco di Resia Anna Micelli. 

I normali telefoni e smartphone, in alta montagna, spesso non sono utilizzabili; le situazioni più critiche si localizzano soprattutto nei territorio nei pressi del confine con la Slovenia.

“La necessità è nata dai cittadini – aggiunge Micelli – e ci siamo attivati per dare una risposta concreta alle problematiche della gente che vive ancora in montagna”. Lo strumento, attivo dal 23 gennaio, utilizza le telecomunicazioni satellitari per la richiesta di interventi in emergenza al 112. Entro 3 mesi saranno operativi altri 2 totem, in località Sella Carnizza e presso la pista forestale di accesso al Fontanone Barman a Resia.

“Promuovere contesti territoriali come quelli della Val Resia, del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e della Riserva di Biosphera Mab Unesco Alpi Giulie – conclude la sindaco – significa anche lavorare sui servizi, sull’accessibilità e sulla sicurezza, per i cittadini e per i visitatori”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la società Realise e la struttura operativa del 112 Nue della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia. 

https://www.ilfriuli.it/cronaca/resia-totem-satellitare-soccorso-montagna/


LA GUERRA


 

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Proverbio friulano

  Il proverbio friulano della settimana di Vita nei campi fb “Mai / salte fûr el cai” ovvero a maggio escono le chiocciole che segue l’altro...

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slide benecia

slide benecia
benecia

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie