questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

31 gen 2024

Leggenda del Castello di Gemona

 


Un edificio suggestivo, costruito sopra uno sperone roccioso a guardia dell’antica strada che collegava l’Adriatico alle Regioni Danubiane. Il bellissimo Castello di Gemona ha subito grossi danni a causa del terremoto del 1976, ma grazie ad una mirata opera di ricostruzione, è tornato al suo originario splendore. La posizione è davvero suggestiva e permette di godere di un panorama a dir poco stupendo: la pianura friulana si distende al suo cospetto, protetta dalla sua maestosità.

Sul castello si tramanda una misteriosa leggenda, che lo ha reso ancor più famoso. Molto tempo fa, un ambulante giunse a Gemona in una notte d’estate e non avendo soldi si fermò a dormire sotto il Palazzo del Comune. A mezzanotte, però, venne svegliato da strani rumori. Una strana voce gli sussurrò: “se hai coraggio domani sera a quest’ora fatti trovare nuovamente qua”.

La notte seguente l’ambulante si recò nuovamente lì e udì ancora la misteriosa voce: “vieni con me alla torre del Castello: li dovrai gettare un sasso e poco dopo vedrai una tremenda bestia a cavallo di una cassa con una chiave in bocca; non dovrai spaventarti, il tuo compito sarà quello di strappare la chiave al mostro prima che scocchi l’una di notte”.

L’ambulante, leggermente timoroso, non si tirò indietro e fece quanto richiesto ma proprio quando sembrava avercela fatta scoccò l’una. La missione era fallita e la bestia e la cassa scomparvero tra le fiamme. La povera anima disse così all’ambulante: “avevo la speranza di essere liberata da te; purtroppo ora dovrà nascere un nuovo albero da cui ricavare la culla per un altro uomo che possa avere maggior fortuna”.

L’anima ancora oggi non è stata liberata: chi sarà il prossimo uomo al quale chiederà di essere liberata?

Una leggenda che fa parte della tradizione popolare e che da secoli incanta grandi e piccini. Prima o poi, un uomo forte e astuto riuscirà nell’impresa: l’anima potrà manifestarsi e il mistero sarà risolto.https://www.ilcomuneinforma.it/viaggi/

4 commenti:

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog