Benvenuti al monumento mondiale dell'apicoltura – l'apiario di Anton Janša a Breznica!
Vicino a questo luogo incantevole, dove oggi si trova orgogliosamente l'apiario, viveva un tempo il più famoso apicoltore e il primo insegnante di apicoltura, Anton Janša. Qui, nel villaggio sotto Stol a Breznica, apprese dal padre le conoscenze sull'apicoltura e in seguito conquistò con la sua abilità l'imperatrice Maria Teresa a Vienna, guadagnandosi il titolo di primo insegnante di apicoltura di corte ! Il suo compleanno, il 20 maggio, è ormai celebrato in tutto il mondo come la Giornata mondiale delle api. Anche se la casa natale di Anton Janša non esiste più, potete ammirare il suo apiario, che si trova ancora orgogliosamente nello stesso posto.
La visita dell'apiario, eretto attorno al 1734, permette di conoscere la storia dell'apicoltura e la vita del maestro Anton Janša. La struttura originale, ricostruita nel 1965, è stata sottoposta a un restauro completo nel 2017, utilizzando materiali tradizionali e naturali, adatti sia alle api che ai visitatori. Il tetto di paglia e i pavimenti in argilla naturale e compattata all'interno preservano l'autenticità e il patrimonio dell'apicoltura. L'alveare di Janša è considerato monumento d'importanza locale.
Provate la venerazione per questo maestro eccezionale e la sua eredità visitando l'alveare di Anton Janša a Breznica! Oggi è la giornata mondiale delle api.
https://visitzirovnica.si/en/anton-jansa-apiary-world-bee-day/
Bees are very useful. Unfortunately, their numbers are dwindling...
RispondiEliminaOlga, I salute you!