rose

rose

slide benecia

slide benecia
benecia

FRIULI

FRIULI

BLOG DI OLGA

BLOG  DI OLGA

carta lingua friulana

carta lingua friulana

CERCA NEL BLOG

translate

antifascista

antifascista

libri

6 gen 2024

CALENDARI 2024 della Benecia


 Anche per il 2024, i Comuni di Taipana e Kobarid, la cooperativa Most e l’associazione don Eugenio Blanchini hanno pubblicato il calendario transfrontaliero con foto di Cristina Vazzaz e Igor Balloh. Contiene pure gli auguri del sindaco di Taipana, Alan Cecutti, e di quello di Kobarid, Marko Matajurc. Il calendario è disponibile nella redazione del Dom e nella sede dell’associazione don Blanchini a Cividale (Borgo San Domenico 78)..dal Dom





Novità: Naš kolindrin 2024

Anche quest’anno il Circolo Culturale Resiano “Rozajanski dum” ha realizzato il Naš kolindrin 2024. Il tema di quest’anno sono le cartoline storiche.


RITI EPIFANICI


 Il Polovin o Kries cioè il falò epifanico è un rito antico  antecedente ai Celti. Dopo il solstizio d'inverno si accendevano i roghi per invocare la benevolenza del dio Beleno,divinità del fuoco , chiedere una stagione propizia ed allontanare gli influssi malefici.

In Friuli nelle serate del 5 e del 6 gennaio vediamo molti falò che in ogni zona prendono nomi diversi.
In cima alla catasta spesso  viene messo un fantoccio dalle sembianze di strega.

Famoso è il Pignarul di Tarcento dove la sera del 6 gennaio si accende nei pressi dei ruderi del castello medievale,il Pignarul Grant che dà il via a tutti i Pignarul del tarcentino.E' uno spettacolo bellissimo;centinaia di falò illuminano il Friuli.La direzione del fumo darà la previsione per l'anno.
Un vecchio proverbio friulano dice:"se il fum va a soreli a mont,cjape il sac e va pal mont,se il fum invezit al va te bande di soreli jevat,cjape el sac e va al marcjat".
"Se il fumo va a occidente,prendi il sacco e va per il mondo,se il fumo invece va ad oriente,prendi il sacco e va al mercato".Quindi la direzione del fumo indica se sarà un anno buono o cattivo.(web)

Nell'alta Val Torre un tempo era di regola accendere un piccolo falò per Gaspare,un medio per Melchiorre e il maggiore per Baldassarre.Il 6 gennaio ardevano tutti i falò che erano visibili tutt'intorno.
Questa festività è legata alla luce,infatti per il sei gennaio il giorno si fa più lungo. E' conosciuta  in alta Val Torre con il nome di "piernahti ( dal tedesco Bertennah:che dà luce).Oggi questa usanza si è mantenuta a Bardo dove si accende il "polovin" ,parola che probabilmente deriva da "pan e vin"e che veniva gridata all'accensione per auspicare un raccolto favorevole.
A Bardo-Lusevera il Kries/Polovin si accenderà il 7 gennaio  alle ore 18.00



fonte testo da archivio blog

5 gen 2024

DAN EMIGRANTA - FESTA DELL' EMIGRANTE

 


Sabato 6 gennaio alle ore 15 al Teatro Ristori di Čedaj avrà luogo la 60a Giornata dell'emigrante, organizzata dall'Associazione culturale ed economica slovena e dal Consiglio delle organizzazioni slovene.

Marko Pisani, consigliere regionale del partito Comunità slovena, terrà il discorso di benvenuto, mentre a nome delle organizzazioni slovene della regione interverrà Vida Rucli. La giornata dell'emigrante proseguirà con la musica di Thomas e Veseli Gnjidučani e MatikaDuet, e con lo spettacolo Skopac, nel quale si esibiranno i membri del Teatro della Benecia sotto la direzione di Alida Bevk.

tradotto dal Primorski dnevnik

🧹🧦 La VERA STORIA della BEFANA (con sequenze da scaricare) 📖 EPIFANIA, 6...

4 gen 2024

LA LUNA DI KIEV

 


La luna di Kiev

Poesia di GIANNI RODARI

Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…

“Ma son sempre quella!
– la luna protesta –
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!

Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto.

Lo scrittore e poeta Gianni Rodari va cantando l’amore per la fratellanza, e per quanto il testo sia stato scritto per i bambini, in questi momenti difficili per il mondo intero, la poesia La luna di Kiev appare una lettura commovente e necessaria anche per gli adulti.




2 gen 2024

KOLEDO

 

Tradizione del "koledo" a Capodanno

Una volta il giorno di Capodanno in Val Torre i bambini andavano di casa in casa per ricevere il "koledo".Questo era una "mancia" che consisteva in noci,nocciole,castagne,mele,solo più tardi caramelle ,uova o qualche monetina.
Questa usanza la troviamo anche a Resia, in Val Natisone, in Slovenia e in altri paesi di origine (slovena)slava.In Val Torre i bambini cantavano una filastrocca:"koledo novo ljeto,Buoh nan dejte no dorò lieto".


Kole,Kole,Koledo...in Slovenija

In mille alla Marcia della pace

 


Hanno lanciato un messaggio di unità e dialogo a tutti i popoli attualmente divisi dalla guerra i circa mille partecipanti, provenienti da tutta Italia, alla 56a marcia per la Pace partita dal sacrario di Oslavia con obiettivo Nova Gorica, nella cui cattedrale alle 21 sarà officiata una messa.

https://www.ilfriuli.it/cronaca/mille-marcia-nazionale-pace-gorizia-nova-gorica/

1 gen 2024

NUOVI NATI IN FRIULI

 


 

Quest'anno è al Burlo di Trieste la prima nuova nascita dell'anno. Son bastati otto minuti a Troi, maschietto di 3 chili e 300 grammi nato da genitori di origine kosovara. 

Il bambino sta bene ed è quindi il primo a vedere la luce nel 2024. A Trieste è nata anche una bimba alle 5.15. 

Pochi rispetto al solito i nati nella notte di San Silvestro: a Pordenone alle 2.15 è nato Xi,  un bimbo di origine cinese. A Monfalcone, poco dopo le 3, l'arrivo della piccola Giulia. 

È femmina anche la prima nata dell'anno a Udine: si tratta di Baya, 4,2 chili di peso e nata alle 5.07 da mamma Amal e papà Ileys. 

Come avete notato i bambini nati sono tutti  di origine straniera!!!

follower

separatore

separatore

Ivan Trinko

"O ti zemlja rodna, zemlja bedna, ki te milost božja, meni v last je dala" (I. Trinko) "O terra natia, terra misera, piccola, che la grazia divina, mi ha donato" (traduzione)

evidenzia

Buon sabato

Alta Val Torre/Terska dolina  

Etichette

. * abitudini acque acrostico afganistan aforisma aforismi alberi almanacco alta val torre ambienrte ambiente animaii. animali antichi mestieri antifascismo archeologia arte arte. articol articoli articoli. articolo articolo. artigianato astronomia atricolo attività attrezzi agricoli attualiità attualità attualità. attualtà atualità audio auguri autunno avviso avviso . benecia benecia. benecija benečija benvenute bilinguismo blog caldo canzone canzoni carnevale carnia cibi cibi tipici cibi tipici. cibi. cinema citazion. citazione citazioni citazioni; citazioni. citazoni classifica clima collage commenti commento. consigli corso covid covid19 cronaca cronaca. cronata cucina cultua cultura cultura. cultura.storia culura curiosità dedica detti detto documenti dolci dom dom. editoriale esperienze eventi eventi. eventi.resia/rezija evento evnti fauna favola favole fb fede filastrocca film fiori flora flore folclore foto fotografia fotografie fotorafie frase frasi freddo friulano friuli friuli. frutta frutti futuro FVG grandine guerra haiku haiku. IA icorrenze imitando la Meloni. in memoriam informazioni iniziative intervista invocazione istruzione jeggende jesen lavoro leggenda leggende leggende. leteratura italiana letterarura letteratra italiana letteratua letteratura letteratura dialettale slovena letteratura italiana letteratura italiana. letteratura russa. letteratura slovena letteratura straniera letteratura. letteraura letteretura straniera lettertura lettura libri libro libro. lingua lingua friulana lingua friulana. lingua italiana lingua slovena lingue lingue slave lingue.fvg. lioghi luoghi luoghi. luoghi.video lutto mamma memoria mestieri meteo migranti migrazione minoranza slovena minoranze minoranze linguistiche mio video mitologia mondo moreno musei musica musica. narodni dom natale natura neve notizie novi matajur nuovo blog oggi opinioni osservazioni pace paesi pagine parlamento parole parole. pensieri pensieri. personaggi personaggi. personagi personggi pianeta piante piante. pittori poesia poesia slovena poesia. poesie poeta poeti politica precisazione. premio progetto proposta proverb proverbi proverbì proverbi. proverbi.friuli proverbio proverbio. provrbio quadri racconto razzismo reblog reblog. resia ricetta. ricordi ricorenze ricorrenza ricorrenze ricorrenze. riflessione riflessioni romeo trevisan russia. russia/ucraina salute saluti saluti. saluto saluto. sanità scienza scuola scuola. senza categoria settimana simboli slava slavia slovena sloveni slovenia slovenia. slovenia.foto slovenija slovenija. sloveno spettacoli sport sport. storia storia.lingua slovena storie tentativo tradizioni traduzione trieste turismo turismo. turismo.friuli tv ucraina umorismo usanze usanze. usanze.ricorrenze utilità. vajont val canale val torre valli del natisone valli natisone varie viaggi vid eo video video. video.friuli vignetta vignetta. vignette vignette. villanova grotte vinetta

julia

https://ju17-12.blogspot.com/

slovely

https://www.slovely.eu/

questo blog

Questo blog parla delle minoranze linguistiche del Friuli:SLOVENA,FRIULANA eTEDESCA,articoli dei giornali della minoranza slovena,degli usi,costumi,eventi e tanto altro.Buona lettura.OLga

slovely (sito per gli amanti della slovenia)

traffico tempo reale

inno SLO

Brindisi Zdravljica inno sloveno "Vivano tutti i popoli che anelano al giorno in cui la discordia verrà sradicata dal mondo ed in cui ogni nostro connazionale sarà libero, ed in cui il vicino non sarà un diavolo, ma un amico!"

olga Uk

https://olga-verse.blogspot.com/

Twitter

Trinko

Trinko

ultimi commenti 👁️‍🗨️

grazie

grazie