Meteo e Astronomia - Sta per arrivare il Solstizio d'estate, ecco data e ora esatta
L'ESTATE METEOROLOGICA E' AVVIATA, QUELLA ASTRONOMICA PARTIRA' CON IL SOLSTIZIO - Si usa sempre fare la distinzione tra l'inizio delle stagioni astronomiche e quelle meteorologiche. Se l'estate meteorologica per convenzione è iniziata il 1° giugno e terminerà il 1° settembre, l'avvio astronomico della nuova stagione è atteso per il 21 giugno, precisamente alle ore 16:57 italiane. Quello sarà infatti il momento preciso del solstizio d'Estate, ovvero quando il Sole raggiungerà nel suo moto apparente lungo l'eclittica il punto di declinazione massima. In parole povere i raggi solari saranno perpendicolari (Zenit) sul Tropico del Cancro.
LA GIORNATA PIU' LUNGA. Il 21 giugno sarà anche la giornata più lunga dell'anno, quella con più ore di sole e di conseguenza con la notte più corta. Durante il mezzogiorno solare un osservatore a circa 45° di latitudine potrà vedere il sole raggiungere la sua massima declinazione (è la distanza angolare tra un punto della sfera celeste e l'equatore) e la sua massima altezza sull'orizzonte nonché vedere l'ombra di uno gnomone proiettata lungo la linea meridiana raggiunge la sua minima lunghezza.Il solstizio tra scienza e
Buona Estate !!! Ciao
RispondiEliminaAltrettanto a te!
EliminaFortunately, the weather in Poland truly summer! Unfortunately, spring was realistically absent (low temperatures, cold nights, too many clouds, not enough sun). Today and for the next few days we are supposed to have African heat (I love it!!!).
RispondiEliminaOlga I wish you a happy and joyful summer!!!
Buon inizio d'estate
RispondiEliminaAltrettanto a te
Elimina