Oltre 220 espositori provenienti da tantissime regioni italiane trasformano da oggi la città di Trieste in capitale dell'olio di oliva di altissima qualità. E' "Olio Capitale", il Salone dedicato all'eccellenza dell'olio extravergine d'oliva di qualità, che la Camera di Commercio della Venezia Giulia ha organizzato da oggi a domenica al Trieste Convention Center dove sono confluiti buyers da tutta Europa, privati e ristoratori per scoprire e apprezzare l'olio dei piccoli produttori italiani.
"L'olio extravergine di oliva - ha detto il presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti, in occasione del taglio del nastro e del convegno inaugurale - è un'eccellenza agroalimentare ma è al contempo cultura e storia del nostro paese. Era già difficile la sfida dei produttori del settore, ma ora con i cambiamenti climatici tutto si è complicato ulteriormente e proseguire nell'attività è spesso molto difficile. Per tali ragioni credo che lo Stato e l'Unione Europea debbano intervenire per sostenere in particolar modo le start up e i giovani che decidono di accettare la sfida e produrre olio extravergine di qualità"...continua https://www.ilfriuli.it/articolo/economia/trieste-capitale-dell-olio-220-espositori-guardano-all-europa/4/278411
Un evento importante per promuovere una eccellenza della produzione agroalimenatre italiana. Non sapevo che la regione Friulana fosse nota anche per l'olio di oliva.
RispondiEliminaOlio migliore si trova in Sicilia, Puglia, Campania, toscana, Calabria e Abruzzo.
RispondiEliminaCiao OLga.
🫒🫒🫒Questo e un post interessante!
RispondiEliminaNon sapevo di questo salone dedicato all'olio di oliva.
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione
🌹
RispondiElimina