Domani possibili criticità su tutta la regione per le forti raffiche di Bora
Una vasta depressione, centrata in prevalenza sull'Italia peninsulare, determina, sull'Italia nordorientale, l'afflusso in quota di aria fredda e umida da est, mentre nei bassi strati prevalgono correnti da nord-est più secche. Il passaggio di un fronte lunedì mattina determinerà un'intensificazione dei venti a tutte le quote sulla regione.
Alla luce delle previsioni, la Protezione civile Fvg ha diramato un'allerta meteo di livello giallo su tutta la regione, in vigore dalla mezzanotte e fino alle 15 di lunedì 23 gennaio, per vento molto forte.
Ecco nel dettaglio le previsioni Osmer Arpa Fvg
Lunedì 23 gennaio. Di notte e di mattina sulla costa soffierà Bora forte, specie a Trieste e sul Carso dove le raffiche supereranno i 100 chilometri orari, forse anche i 120. Sui monti, oltre i 1.500 metri di quota, soffierà vento da Nordest forte e, in concomitanza con la neve prevista, si avranno condizioni di bufera. Qualche raffica forte sarà possibile anche a quote inferiori. Dal pomeriggio il vento tenderà ad attenuarsi. La quota neve salirà dai 300 metri del mattino a 700 metri in giornata.
https://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/vento-forte-sul-fvg-scatta-l-allerta-gialla/2/276556
Olga I want the end of winter already... We have snow next time....
RispondiEliminaOlga I salute you and I wish you a good new week!
Grazie mille,Anna.Buona giornata.
EliminaIl vento forte mi fa sempre molta paura...
RispondiElimina