traduttore

benecia slide

Montaggio creato Bloggif

vignetta

vignetta
vauro

bandiera fvg

bandiera fvg
FVG BANDIERA

messaggio

BENVENUTO-DOBRODOSEL-BEN RIVAT

calendario

riccio carino

Powered By Blogger

follower

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

farfalle

farfalle

logotip

logotip
blog

Nelle Valli del Natisone arrivano i mercatini di Natale

Valli del Natisone pronte a far vivere ai visitatori un fantastico periodo natalizio: la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone ha presentato il suo programma che prevede Mercatini di Natale, Agribus tra le aziende agricole e ricette della tradizione e tanti altri eventi.

Si inizia sabato 3 e domenica 4 dicembre a San Pietro al Natisone nelle strutture al coperto e riscaldate del Centro studi con i Mercatini di Natale delle Valli del Natisone dalle 10 alle 19. “Saranno presenti - spiega il presidente della Pro Loco Antonio De Toni - oltre 100 artigiani, agricoltori e artisti del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia, con opere creative e manufatti utili e suggestivi, pezzi unici e realizzati rigorosamente a mano”.

I visitatori potranno trovare sculture in legno, maglieria di lana lavorata ai ferri, cesti e creazioni artistiche e tutte le produzioni agroalimentari tipiche della zona come mele, miele, vino, formaggi, salumi e dolci della tradizione. L'evento giunge alla sua 18esima edizione ed è organizzato da Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS e Comune di San Pietro al Natisone. Durante i due giorni, saranno presenti anche punti ristoro con prodotti a Km 0 per una merenda o uno spuntino durante la visita.

“Complimenti alla Pro Loco - commenta il presidente del Comitato regionale Unpli Pro Loco del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini - per questo evento che sa valorizzare le eccellenze delle Valli del Natisone, rendendo più speciale il Natale. Questo come gli altri eventi natalizi delle nostre associate, con tanti volontari impegnati in questi giorni nell’organizzazione, è un messaggi di speranza per il futuro e un invito a condividere le gioie più semplici che sono però anche le più durature”.

Domenica 11 dicembre si terrà invece un'edizione speciale dell'Agribus delle Valli, con partenza da Udine (Piazza Primo Maggio) alle 9 e rientro alle 18 con tour e degustazioni alla scoperta di prodotti tipici nei luoghi di produzione come la gubana, il vino, l'olio d'oliva, il miele e la visita al suggestivo mercatino di Natale di Borgo Stremiz a Faedis. Previste tappe presso il Gubanificio La Gubana della Nonna, l'azienda agricola Ronc dai Luchis e l'agriturismo Le Cuccagne che proporrà un gustoso pranzo friulano. Solo pochi posti disponibili per questo viaggio enogastronomico, in cui sarà possibile anche acquistare prodotti agricoli ed artigianali in vista del Natale.

Domenica 18 dicembre la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone inaugurerà infine la stagione più fredda con i pomeriggi d'inverno nelle Alte Valli del Natisone. “Pomeriggi d’inverno in Benecija – riti e ricette con Le Donne della Benecija” propone la condivisione con il pubblico dell'antica ricetta degli strucchi lessi, la creazione di un centrotavola delle feste con gli elementi naturali del bosco e una degustazioni di vino in abbinamento a formaggi e prelibatezze locali. Il tutto avrà luogo a partire dalle 15 presso l'Agriturismo La Casa delle Rondini a Dughe di Stregna.

Per maggiori informazioni e iscrizioni agli eventi: segreteria@nediskedoline.it, 339-8403196 / 349-3241168, www.vallidelnatisone.eu https://www.ilfriuli.it/articolo/viaggi/nelle-valli-del-natisone-arrivano-i-mercatini-di-natale/11/274299


3 commenti:

  1. È interessante! Natale è in arrivo! In Russia Natale è il 7 gennaio!

    RispondiElimina
  2. Chissà quante cose belle ci saranno !!! Saluti.

    RispondiElimina
  3. There was a tradition of a Christmas market in my city for more than a dozen years. Unfortunately, it was, because there will be no this year. Why? The difficult financial situation in the country :(
    Olga I salute you and I wish you a good weekend!!!!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻