traduttore

benecia slide

Montaggio creato Bloggif

vignetta

vignetta
vauro

bandiera fvg

bandiera fvg
FVG BANDIERA

messaggio

BENVENUTO-DOBRODOSEL-BEN RIVAT

calendario

riccio carino

Powered By Blogger

follower

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

farfalle

farfalle

logotip

logotip
blog

Nei nostri paesi le case si vendono


 Per vivere una buona vita, un ruolo importante lo gioca anche la ricerca dell’abitazione dei propri sogni. E la pandemia di coronavirus ha di certo cambiato la lista di priorità dei criteri percepiti come primari nella ricerca di una casa. Se già da alcuni decenni, nel frequente esodo verso la pianura, le preferenze si sono spostate dal centro delle città alle loro periferie e conurbati, adesso sta prendendo sempre più piede la tendenza di allontanarsi anche da questi, in direzione di spazi meno affollati e più immersi nel verde.

Già durante il primo lockdown della primavera del 2020 molti hanno rivalutato la disponibilità di un giardino o di un orto. Per questo e per i maggiori spazi disponibili, diversi proprietari di case che un tempo erano abitate da nonni o genitori stanno ora gradualmente riaprendo imposte che, nei paesi di Slavia, di Resia e Valcanale, per lungo tempo erano rimaste chiuse. Oppure hanno compiuto questo passo in via definitiva, dopo avere per lungo tempo fatto ritorno ai propri paesi d’origine solo per brevi periodi di vacanza.

Complici anche le nuove possibilità offerte dallo smart working, nelle vallate della zona la richiesta di immobili è sempre maggiore. Se in Valcanale prima era legata soprattutto a esigenze di turismo periodico, ora c’è anche chi è disposto a percorrere ogni giorno diversi chilometri per recarsi al posto di lavoro, pur di poter risiedere nel verde e in una natura incontaminata, magari con la propria famiglia. Anche se i prezzi degli immobili restano alti.

Dalla Val Judrio, poi, già qualche anno fa scrivevamo sul Dom di alcune borgate come Berda/Budaži o Ciubiz/Čubci, che già allora erano state oggetto d’interesse da parte di turisti inglesi che proprio lì avevano comprato alcune case. In quella zona, dove sono molto apprezzate le case che hanno mantenuto l’architettura tipica, la dinamica sta continuando.

E da Cornappo/Karnahta, in Comune di Taipana, negli ultimi mesi la popolazione residente sta rilevando un forte interesse a comprare casa non solo da parte di potenziali proprietari dal Friuli, ma anche da altre zone d’Italia o paesi europei.

Cinque nuove residenti hanno, sempre nel periodo più recente, fatto la loro comparsa a Subit/Subid, in Comune di Attimis, in qualche caso perseverando per diverso tempo nella ricerca dell’abitazione dei propri sogni, per poi riuscire a fare ingresso in una delle unità abitative a suo tempo messe in piedi ad opera della Svizzera all’indomani del terremoto.

Certo, questi singoli spostamenti non risolvono le questioni aperte delle nostre vallate dall’oggi al domani, ma anche il mare è fatto di tante piccole gocce.

Anche alcune amministrazioni comunali, ad esempio Resia e Stregna, hanno, di recente, iniziato a mettere in piedi progetti per ridare vita a case che altrimenti resterebbero inutilizzate.

La barra può essere tenuta dritta tenendo presente che è essenziale dare sostengo a questi rientri incoraggiando il mantenimento di una serie di servizi basilari – negozi di alimentari, medico, bar – ma anche la presenza di un tessuto pronto ad accogliere e a integrare nella propria vita e cultura di comunità chi ritorna o arriva – perché senza fare parte di una rete un nuovo arrivato non sarà mai del tutto arrivato.

Ma quanto costano gli immobili? Nelle Vali del Natisone la media è di 500 euro al metro quadrato, nelle Valli del Torre di 528 euro e a Resia di 530 euro. Il prezzo sale di molto in Valcanale: in media 795 euro al metro quadrato in comune di Malborghetto-Valbruna e di 947 euro in quello di Tarvisio. (Luciano Lister)

https://www.dom.it/po-nasih-vaseh-se-hise-prodajajo_nei-nostri-paesi-le-case-si-vendono/



1 commento:

  1. I would like to live in Italy. I, if I had to choose a place where I want to live I wouldn't think for a minute: Venice!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻