questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

29 ott 2022

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora indietro


 Come ogni anno a fine ottobre, torna l'ora solare. Il passaggio (che nei dispositivi elettronici avverrà in automatico) avverrà nella notte tra sabato 29 a domenica 30 ottobre, alle 3, quando le lancette torneranno indietro di un'ora. 

L'ora solare rimarrà in vigore fino a fine marzo e ci farà guadagnare un'ora di sonno in più, ma avremo un'ora in meno di luce alla sera. Il cambio dell'ora è stato introdotto per la prima volta in Europa nel 1966 con l'obiettivo di consumare meno energia: con l'ora solare, infatti, è possibile godere della luce naturale un'ora in più al mattino. Tuttavia, una petizione organizzata da Change.org ha richiesto di abolire l'ora solare, in favore del mantenimento di quella legale tutto l'anno. Sembra che un'ora di luce in più nel pomeriggio possa avere un impatto rilevante sul risparmio energetico. Secondo la proposta di Change.org, la cui petizione ha raggiunto circa 265.000 firme, mantenere l'ora legale porterebbe a risparmiare un miliardo di euro di spese energetiche, e avrebbe effetti positivi sulla salute. Infatti, secondo un report pubblicato sulla rivista Lancet Regional Health, i veri vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico sarebbero apportati dall'ora legale, più che da quella solare: un'ora di luce in più nel pomeriggio sarebbe fondamentale per il portafoglio degli italiani. Dal 2004 al 2021, si legge sul sito di Terna, l'ora legale in Italia ha portato a un risparmio complessivo di circa 10,5 miliardi di kWh, equivalente a un risparmio per i cittadini di oltre 1,8 miliardi di euro.https://www.wired.it/article/ora-solare-cambio-2022-quando/#:~:text=Come%20ogni%20anno%20a%20fine,torneranno%20indietro%20di%20un'ora.

Io avrei preferito mantenere l'ora legale tutto l'anno?E voi?

4 commenti:

  1. Ciao Olga, grazie per avermi ricordato che stasera c'è il cambio orario, non lo avevo proprio in nota

    RispondiElimina
  2. Hi Olga! I hate the change to winter time!!! In my opinion should be summer time! I wrote a text about it on the blog. I salute you and I wish you a good Sunday!!!

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog