questo blog

questo blog

Translate

blog

blog

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

29 apr 2022

Umberto Saba:La capra




Ho parlato a una capra.

Era sola, sul prato, era legata.

Sazia d’erba, bagnata

dalla pioggia, belava.

Quell’uguale belato era fraterno

al mio dolore. E io risposi, prima

per celia, poi perché il dolore è eterno,

ha una voce e non varia;

questa voce sentiva

gemere in una capra solitaria.

In una capra dal viso semita

Sentivo querelarsi ogni altro male,

ogni altra vita.

da Il Canzoniere

Il poeta vede sul prato tutta sola, sotto la pioggia e legata una capra che bela. Il belato della capra, simile ad un lamento, rimanda al gemito doloroso del poeta stesso. Il poeta che per scherzo ha risposto alla capra imitandone il verso si rende conto che quella voce è l’espressione del dolore dell’esistenza comune a tutti gli esseri viventi e agli uomini, uniti da un sempre uguale ed eterno destino di sofferenza e solitudine.
La capra, il cui muso ricorda il volto di un ebreo, testimonia la sofferenza patita da ogni essere, il suo male di vivere.

fonte web

4 commenti:

  1. Perché un uomo sta parlando con una capra? Probabilmente nessun altro con cui parlare. Parlo anche con i miei gatti.

    RispondiElimina
  2. Não aceito que se diga que o homem vive eternamente sujeito a uma situação de sofrimento e dor. A vida é muito mais do que isso e o ser humano tem o dever e a obrigação de transmitir, às gerações mais novas, uma perspetiva e uma esperança de vida e na vida de um projeto mais sadio e positivo.
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  3. I commenti si cancellano quando i contenuti sono offensivi, oltraggiosi o contrari al pubblico pudore. E' il mio commento non rientrava in nessuna delle ipotesi appena sopra menzionate.
    Tra persone dotate di senso civico si procede con lo scambio dialettico/epistolare, consentendo in tal modo il confronto tra punti di vista diversi.
    Tale comportamento mi ha comunque offerto l'opportunità di comprendere la distanza che c'è in termini di civiltà e correttezza.
    Adesso, a conferma di quanto già evidenziato in modo fin troppo chiaro ed eloquente, procedi alla cancellazione anche di questo commento.

    RispondiElimina
  4. ... dimenticavo: la scelta di inserire il mio commento di cui sopra in questo post intitolato "La capra" non è casuale. L'ho scelto di proposito.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog