25 aprile Festa della Liberazione

 


25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.

(Enzo Biagi)


Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, giornata in cui in cui si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. E’ conosciuta anche come anniversario della Resistenza, dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione del paese.

Commenti

  1. Chi ha liberato l'Italia dall'occupazione fascista? Ora ancora una volta la Russia sta combattendo il fascismo in Ucraina. Il 9 maggio celebriamo il Giorno della Vittoria sulla Germania nazista e le bande di Zelensky vogliono organizzare una provocazione in questo giorno: uccidere tutte le persone che manifesteranno con i ritratti dei loro nonni e bisnonni morti in quella guerra.

    RispondiElimina
  2. Una data troppo spesso sottovalutata, da chi osa dire che la dittatura in Italia non sia mai finita.
    Buon 25 aprile.

    RispondiElimina
  3. Nella seconda guerra mondiale l'Italia ha invaso parte della Russia per seguire Hitler.Questo è stato un grande errore.Quello che succederà il 9 maggio lo vedremo.Gli Alleati hanno liberato l'Italia dal fascismo.Spero che tu abbia passato una buona Pasqua.Ciao

    RispondiElimina
  4. Dobbiamo sempre resistere, per non perdere i nostri diritti come popolo e come individui.
    Cordiali saluti Olga

    RispondiElimina

Posta un commento

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

Post popolari in questo blog

POESIA DI UMBERTO SABA

Il primo territorio libero in Italia