questo blog

questo blog

blog

blog

IVAN TRINKO padre della Benecia

IVAN TRINKO padre della Benecia
IVAN TRINKO padre della Benecia

calendario

GIF

GIF

giulio

#veritàegiustiziaperGiulioRegeni

slide benecia

slide benecia
benecia

profilo di OLga

profilo di OLga
profilo OLga

Translate

Cerca nel blog

Powered By Blogger

gif

gif

follower

3 feb 2022

SAN BIAGIO

 


Oggi, 3 febbraio, la tradizione cristiana celebra San Biagio, santo protettore della gola. Per questa giornata è prevista la benedizione della gola, che viene impartita usando due candele benedette nel giorno precedente, alla festa della Candelora. La tradizione della benedizione della gola nasce dal fatto che San Biagio guarì miracolosamente un bambino a cui si era conficcata una spina nella gola.

La giornata dedicata a San Biagio è stata istituita nel secoli scorsi anche per chiedere al Santo di proteggere i bambini e gli adulti dalla difterite, un’infezione della gola che provoca soffocamento, molto contagiosa, conosciuta fin dall’antichità e che fece anche tanti morti nell’Astigiano fino ad inizio del Novecento. Se una volta si ricorreva alla benedizione, dal 1920 è disponibile il vaccino antidifterico ed attualmente è tra i vaccini consigliati a tutti i bambini nel primo anno di vita.

Anche se c’è il vaccino, si porta comunque avanti la tradizione, con il rito della benedizione della gola che viene impartita durante le celebrazioni liturgiche, o con una Messa il giorno stesso oppure in quelle del sabato e della domenica successive a San Biagio.

fonte https://www.atnews.it/2022/02/oggi-e-san-biagio-protettore-della-gola-3-167118/#:~:text=Oggi%2C%203%20febbraio%2C%20la%20tradizione,precedente%2C%20alla%20festa%20della%20Candelora.

5 commenti:

  1. È il Santo Patrono della mia città, ma dall'anno scorso la benedizione della gola è stata sospesa, il sacerdote benedice dall'altare. Grande santo martire prega per noi.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Olga,
    San Biagio è un santo importante.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  3. Aunque la enfermedad esté controlada, es bonito no perder estas tradiciones.
    Saludos.

    RispondiElimina

⚠️Gradisco commenti e critiche per la crescita del blog.
Generalmente rispondo ai commenti,ma seguendo parecchi blog non sempre ci riesco.
OLga 😻

vignetta

vignetta
vauro

io sto con emergency

logotip

logotip
blog